Le porte di garage motorizzate sono sicure?

La scelta di una porta automatizzata per la protezione del garage può essere dettata da un desiderio di comodità. Tuttavia, è bene sottolineare che comodità non sempre è sinonimo di sicurezza e che la presenza del motore nella porta automatizzata non garantisce la sicurezza dei nostri beni. Ed ecco che, talvolta, soprattutto in questa epoca di veloci evoluzioni tecnologiche, affascinati dalle promesse di prodotti sempre più all’avanguardia, dimentichiamo la principale funzione delle porte: non quella di aprirsi più agevolmente, ma quella di farci sentire al sicuro e di difendere i nostri beni, dentro le nostre proprietà.

Ladri, intrusi o malintenzionati, come si evince dai fatti di cronaca degli ultimi anni, spesso riescono ad intrufolarsi indisturbati proprio dalle porte dei garage.

Esempio di Porta Sezionale Motorizzata.

Esempio di Porta Basculante Motorizzata

Metodi per introdursi nei garage

Visto che non è molto pratico scendere dalla macchina per aprire manualmente la serratura della porta del garage, magari anche sotto la pioggia, è sempre più diffusa l’automatizzazione di tale tipo di porte. Se i ladri, però, trovano il meccanismo (praticamente sempre presente) di sblocco manuale del motore che serve ad aprire l’accesso motorizzato in caso di mancanza di corrente, i malintenzionati riescono ad entrare.

Non solo ma, considerando che la maggior parte dei collegamenti meccanici fra motorizzazione e porta automatizzata è composta da bracci metallici fissati con semplici viti, anche l’uso di una leva per sollevare la porta del garage risulta purtroppo un frequente ed efficace metodo per compiere un’effrazione.

Le serrature di primo equipaggiamento: sono sufficienti?

Ricordiamo inoltre che se è vero che le porte vengono fornite di serie con serrature di primo equipaggiamento, è ancora più vero che queste, proprio perché di serie, spesso non garantiscono un livello di sicurezza adeguato. Rimandiamo qui ad un articolo in cui parlavamo della giusta proporzione tra valore del bene da proteggere e valore dell’investimento in sicurezza per poterlo fare.

Le soluzioni per la sicurezza dei garage

La porta da garage automatizzata resta un buon investimento che va però a sua volta protetto nel modo giusto. Una soluzione che combini comodità e sicurezza, finalmente esiste e, in questo caso, può essere l’uso di una specifica serratura elettrica.

Per custodire al meglio i propri beni nei garage, sarà allora sufficiente scegliere quella che meglio si adatta al tipo di porta che si desidera proteggere:

  • Per proteggere porte sezionali motorizzate suggeriamo la Serratura Elettrica V09.
  • Per proteggere porte basculanti motorizzate suggeriamo le Serrature Elettriche V06 e 9087.

Nei prossimi post entreremo nel dettaglio, differenziando la difesa di porte sezionali e basculanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


due × = dieci