Anche in una ferramenta generalista, di solito è possibile trovare molti tipi di lucchetto; scegliere quello che fa al caso nostro può non essere semplice. Vediamo alcuni semplici suggerimenti per orientarsi meglio.
I diversi tipi di lucchetto
Preferire i lucchetti ad arco solo quando è necessario passare attraverso punti di fissaggio di piccole dimensioni.
I comuni lucchetti ad arco sono i più diffusi, ma anche potenzialmente i più attaccabili, perché, salvo fissaggio con golfari (anelli) di forma particolare, lasciano abbondantemente scoperto l’arco che può essere così tagliato, tranciato o strappato con seghe, cesoie o semplici leve. Se non ci sono motivi particolari che ne impongono l’uso, è quindi meglio preferire le soluzioni ad asta, come i lucchetti per serranda.
Maggiore è la dimensione, e meglio è !
Sarà banale, ma è doveroso ricordare che, a parità di materiali utilizzati, un lucchetto con corpo e asta di maggiori dimensioni è generalmente un lucchetto più resistente, perché archi, aste e corpi più grandi, sono più difficili da tagliare o spezzare. I produttori seri offrono ogni modello di lucchetto in un’ampia gamma di dimensioni.
Preferire un corazzato o un monoblocco
I lucchetti corazzati hanno il corpo in ottone protetto da una corazza di acciaio, mentre quelli monoblocco hanno tutto il corpo realizzato direttamente in acciaio. Sono soluzioni enormemente più resistenti rispetto ai lucchetti in alluminio o in zama (lega zinco-alluminio) e migliori anche di quelli con il corpo in ottone a vista.
La sicurezza dei lucchetti per serranda
Il lucchetto per serranda, specialmente se corazzato o monoblocco, offre una notevole sicurezza, perché, una volta chiuso, lascia poco o per nulla scoperta l’asta, che nei modelli migliori è anche rotante contro il taglio e dotata di impugnatura con punto di rottura predeterminato, contro lo strappo. Questi lucchetti sono quindi la soluzione ideale per chiudere le serrande, ma non solo, anche cancelli, chiavistelli, catene, e in generale sono consigliati ogni volta che sia fisicamente possibile utilizzarli.
La comodità dei lucchetti a doppia asola
Una tipologia particolare di lucchetti corazzati è quella dei lucchetti a doppia asola, sono consigliati ogni volta che si devono chiudere 2 occhielli posti ad una certa distanza o quando si vuole poter staccare un lato della chiusura, lasciando il lucchetto attaccato all’altro lato (ed esempio su doppie porte o nell’uso con le catene).
I lucchetti speciali per catena
Le catene si possono chiudere con dei lucchetti ad arco o corazzati, ma la soluzione senz’altro migliore è quella di usare lucchetti progettati appositamente per le catene, che hanno il vantaggio, pur essendo corazzati, di essere più compatti e di più facile trasporto. Inoltre, visto che si dispongono nello stesso verso della catena, non la accorciano, ma, al contrario, ne aumentano la lunghezza utile.
Se ci sono problemi di corrosione usare i lucchetti marini
Sulle barche, vicino al mare e in tute le situazioni in cui l’ambiente è umido e corrosivo, è consigliabile usare i lucchetti marini che sono appositamente progettati e realizzati per resistere anche alle condizioni climatiche più severe.
Usare i lucchetti ad arco lungo solo quando serve davvero
I lucchetti ad arco lungo, a parità di dimensioni del corpo, sono meno sicuri dei corrispondenti lucchetti ad arco, perché lasciano quest’ultimo ancora più scoperto, e perché la lunghezza dell’arco amplifica l’efficacia di un’eventuale leva usata per strapparlo. Vanno usati quindi solo quando i due punti di fissaggio sono distanti tra loro e non permettono l’applicazione di altri tipi di lucchetto.
Serratura con protezione anti trapano
I lucchetti migliori hanno le serrature protette contro gli attacchi del trapano da un’apposita piastrina di sicurezza.
I lucchetti per i furgoni
Spesso si vedono circolare furgoni e veicoli commerciali con i portelloni chiusi con lucchetti. Si tratta sicuramente di una soluzione in grado di offrire una maggiore protezione rispetto alle serrature di serie, ma meglio ancora è utilizzare prodotti progettati appositamente per questo uso, come il Viro Van Lock, che sono più pratici (restano ancorati alla carrozzeria e si chiudono a spinta), sicuri (hanno un corpo ellittico antistrappo ed una piastrina antitrapano a protezione della serratura) e durevoli (sono costruiti in acciaio inox).
Conclusioni
L’ampia possibilità di scelta nel campo dei lucchetti può disorientare in un primo momento e, per abitudine, si può essere tentati di acquistare un lucchetto qualunque. Ma, se esistono tanti prodotti diversi, è perché questi sono in grado di soddisfare al meglio tante esigenze specifiche. Vale quindi la pena perdere qualche minuto a cercare la soluzione più adatta per l’uso che dobbiamo farne. Anche in questo caso, come in generale quando si parla di prodotti per la sicurezza, possiamo ricorrere al prezioso aiuto di un buon rivenditore che ci saprà senz’altro consigliare al meglio.