rusty padlock by flickr-ChodHound

Che caratteristiche deve avere un lucchetto per non arrugginire, anche nelle peggiori condizioni climatiche?

Il primo nemico di un lucchetto sono i potenziali malintenzionati, ma, soprattutto se usato in esterno, subito dopo vengono pioggia, salsedine e polvere, che a lungo andare possono corroderlo, farlo arrugginire e bloccarlo, fino a renderlo inservibile. Queste condizioni climatiche aggressive si trovano soprattutto vicino al mare, ma anche le piogge acide della città o gli sbalzi termici della montagna possono mettere a dura prova i comuni lucchetti.

L'esposizione alle intemperie, a lungo andare, può fare arrugginire i comuni lucchetti, fino a renderli inservibili (foto di barit)

L’esposizione alle intemperie, a lungo andare, può fare arrugginire i comuni lucchetti, fino a renderli inservibili (foto di barit).

Per far fronte a questi problemi un po’ tutti i costruttori hanno a catalogo dei lucchetti in genere definiti “marini”, perché hanno caratteristiche che li rendono più resistenti all’umidità e alla salinità dell’aria, particolarmente elevate vicino al mare. In genere le modifiche rispetto ai modelli base prevedono almeno che l’arco in acciaio temprato venga sostituito con uno in acciaio inox e che il corpo di ottone venga cromato, in modo da renderlo resistente alla corrosione.

I lucchetti marini generici hanno l'arco in acciaio inox e il corpo cromato, per resistere meglio all'umidità

I lucchetti marini generici hanno l’arco in acciaio inox e il corpo cromato, per resistere meglio all’umidità.

Il punto debole di quasi tutti i lucchetti cosiddeti “marini” è però che i componenti interni non vengono modificati. Una spia che indica che probabilmente i componenti interni non sono ottimizzati per resistere alla ruggine e alla corrosione è la presenza di una guarnizione di gomma tra corpo e arco.

La presenza di una guarnizione di gomma tra corpo e arco è una spia che gli organi interni non sono resistenti all'umidità e quindi hanno bisogno di essere protetti

La presenza di una guarnizione di gomma tra corpo e arco è una spia che i componenti interni non sono resistenti all’umidità e quindi hanno bisogno di essere protetti.

La guarnizione ha infatti la funzione di proteggere i componenti interni limitando l’ingresso di umidità.

L’arco inox e il corpo cromato sicuramente aiutano a rendere il lucchetto più resistente all’umidità, ma purtroppo non bastano per resistere alle condizioni più estreme, quando all’umidità elevata si aggiunge anche la corrosione della salsedine. In questi casi bisogna ricorre a lucchetti, come quelli Viro serie “Mare”, che sono espressamente progettati e costruiti per resistere alle condizioni ambientali più severe. Qui ogni singolo componente del lucchetto è rivisto e ottimizzato, e nulla viene tralasciato:

  1. L’arco è in acciaio inox, in modo da essere insensibile a ruggine e corrosione.
  2. Il corpo in ottone massiccio viene ramato, nichelato e cromato con trattamenti chimici di altissima qualità e di notevole spessore, per ottenere la massima resistenza alla corrosione.
  3. L’interno del corpo è provvisto di alesature e di scarichi che permettono all’umidità di uscire senza ristagnare all’interno.
  4. Il dimensionamento dei componenti interni e il foro di scarico permettono inoltre di eliminare, con l’uso, anche i residui lasciati dalla salsedine, impedendo che vadano a bloccare il meccanismo.
  5. Le molle degli scrocchi e dell’arco sono in acciaio inox per renderle inattaccabili da ruggine e corrosione.
I lucchetti Viro serie "Mare", oltre all'arco in acciaio inox e al corpo cromato, hanno il meccanismo interno studiato per resistere alle condizioni climatiche più severe.

I lucchetti Viro serie “Mare”, oltre all’arco in acciaio inox e al corpo cromato, hanno il meccanismo interno studiato per resistere alle condizioni climatiche più severe.

Dove serve la massima resistenza ai possibili attacchi è quindi consigliato un lucchetto blindato o monoblocco, ma dove bisogna fare i conti con condizioni climatiche particolarmente aggressive un lucchetto Viro serie “Mare” può essere la soluzione giusta per avere contemporaneamente sicurezza e affidabilità nel tempo.

 Guarda le caratteristiche tecniche del lucchetti Viro serie “Mare”

 Guarda i test di corrosione cui vengono sottoposti i lucchetti Viro serie “Mare”

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


uno + nove =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>