Master Key: il sistema a chiave maestra per negozi e uffici

Nello scorso post avevamo visto come aprire tutte le serrature con la stessa chiave, grazie al sistema KA.

Accade spesso però che tutte queste serrature debbano essere gestite da persone diverse: titolare, commessi, fornitori, personale amministrativo, domestico etc. il che aggiunge un ulteriore livello di complessità e di possibile confusione. In questo caso può essere utile avere la possibilità di dare ad ogni persona o gruppo di persone una chiave che apra solo determinati accessi e non altri.

Far sì che ognuno possa aprire solo le serrature di propria competenza

Spesso non è opportuno che tutti possano aprire tutte le serrature, ma al contrario è necessario che alcune persone possano accedere solo ad alcune aree. Ad esempio il personale di vendita deve poter aprire le serrande e gli accessi al negozio, ma magari non deve poter accedere agli uffici. I fornitori abituali devono poter aver accesso alle aree di carico/scarico ma non alle altre. Il titolare o il responsabile deve invece aver la possibilità di aprire tutte le serrature.

In questi casi si può utilizzare un sistema a chiave maestra, o Master Key (MK), dove esistono almeno 2 livelli: la chiave maestra, che apre tutte le serrature, e le chiavi singole che aprono una sola serratura.

In un sistema a chiave maestra ogni chiave apre la sua serrature e la chiave maestra le apre tutte - Club Viro.
In un sistema a chiave maestra ogni chiave apre la sua serrature e la chiave maestra le apre tutte.

Un sistema a chiave maestra può eventualmente essere integrato con sistemi a chiave uguale, in modo che le singole chiavi possano aprire più di una serratura, oppure essere strutturato per consentire ulteriori livelli.

Diversi sistemi a chiave uguale si possono combinare in un sistema a chiave maestra - Club Viro.
Diversi sistemi a chiave uguale si possono combinare in un sistema a chiave maestra.

In questo modo il titolare, il responsabile, o comunque chi è in possesso della chiave maestra, può aprire con questa tutte le serrature, mentre le persone che sono in possesso delle singole chiavi di serrature che fanno parte di gruppi possibili, possono aprire solo le serrature relative a quel gruppo.

Anche in questo caso sono tanti i prodotti Viro che si possono includere in un sistema a chiave maestraLa possibilità è indicata nelle pagine di prodotto del sito, dalla dicitura “disponibili tutte le esecuzioni speciali”. Come per i sistemi a chiave uguale anche quelli a chiave maestra possono essere richiesti direttamente ai rivenditori Viro.

Pensare e realizzare un sistema a chiave uguale o a chiave maestra può sembrare più complicato che acquistare e installare le singole serrature, ma basta affidarsi ad un buon serraturiere o ad un rivenditore competente per risolvere la questione senza problemi e far realizzare un sistema che semplifica notevolmente la vita di tutti i giorni, migliora la sicurezza implementando diverse autorizzazioni di accesso e, grazie alla codifica delle chiavi che fanno parte del sistema, consente in modo pratico eventuali riordini o ampliamenti.

Tutti i prodotti di sicurezza utilizzati nelle diverse applicazioni, possono essere comandati dalla stessa chiave art. 015 (anche a profilo brevettato), oppure far parte di un sistema a chiave maestra MK (tipo passepartout).

I prodotti Viro disponibili in tutte le esecuzioni speciali: sistemi KA (chiave uguale) ed MK (chiave maestra)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


quattro − due =