Il sistema Keyed Alike: utile a tutti, specialmente a negozi e uffici

Un negozio (così come altri tipi di attività o anche una villetta) può avere una gestione anche piuttosto complessa delle chiavi. Tipicamente vi sono infatti diversi accessi con diverse serrature: serrande, porta di ingresso, porte di uffici e magazzini, eventuali ingressi secondari o cancelli, inferriate e cancelletti di sicurezza. Se ogni serratura viene gestita in modo indipendente, il mazzo di chiavi diventa presto molto voluminososcomodo da portare.

Un negozio ha di solito molte serrature, se vengono gestite tutte in modo indipendentemente il mazzo di chiavi cresce velocemente... (foto di flickr/pennuja)

Può essere allora molto pratico avere la possibilità di aprire tutte le serrature o un kit di lucchetti con chiave unica, riducendo così un grande mazzo di chiavi ad un unico pezzo.

Aprire tutte le serrature con la stessa chiave

È probabilmente la soluzione utile nel maggior numero di situazioni. Un caso tipico è quello delle diverse serrande di un negozio, dove è molto comodo poter aprire le serrature, i lucchetti o i gruppi di fissaggio che le chiudono, con un’unica chiave, invece di utilizzare un mazzo di chiavi tutte diverse, più ingombrante da trasportare e più laborioso da utilizzare, visto che per ogni serratura va cercata la chiave giusta.

Ma non ci si deve limitare alle serrature o ai lucchetti delle serrande, si possono includere anche le serrature delle porte di ingresso, quelle delle porte interne che danno accesso a uffici, magazzini o altre aree. Si possono gestire anche cancelli carrabili, cancelletti pedonali, inferriate apribili e cancelletti di sicurezza. Se il sistema è ben progettato (ad esempio utilizzando tutte serrature che funzionano a cilindro profilato) con un’unica chiave si possono aprire tutte le chiusure del negozio. Una bella comodità, che si apprezza tutte le mattine in cui si devono aprire le serrature e tutte le sere in cui si devono richiudere.

Per aprire tutte le serrature con la stessa chiave basta sceglierle in modo che possano essere incluse in un sistema a chiave uguale, in gergo tecnico “KA”, acronimo di Keyed Alike.

In un sistema a chiave uguale diverse serrature si aprono con la stessa chiave - Club Viro.
In un sistema a chiave uguale, diverse serrature si aprono con la stessa chiave.

Naturalmente è necessario che le diverse serrature siano compatibili tra loro. Moltissimi prodotti Viro (cilindri per serrature da infilare, lucchetti, serrature per garage, per cancelli ecc.) si prestano alla realizzazione di un sistema a chiave uguale.

Ad esempio, tutte le serrature predisposte al funzionamento con un qualsiasi cilindro profilato, possono far parte dello stesso sistema a chiavi uguali KA, semplicemente scegliendo ed installando cilindri con la stessa chiave nelle varie serrature. Questa possibilità è chiaramente indicata nelle pagine dei diversi prodotti visibili sul sito www.viro.it dalla dicitura “disponibili esecuzioni speciali KA” o “disponibili tutte le esecuzioni speciali”.

Un sistema a chiave uguale può essere richiesto direttamente ai rivenditori Viro con un piccolo sovrapprezzo, che si ripaga da solo quando servono dei duplicati della chiave, visto che ogni prodotto è fornito con il proprio set di chiavi che sono già uguali fra loro e quindi duplicate all’origine.

Un pensiero su “Il sistema Keyed Alike: utile a tutti, specialmente a negozi e uffici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sette × otto =