BONUS BICI: COME FARSI RIMBORSARE

Negli ultimi mesi abbiamo visto una corsa all’acquisto di bici e monopattini grazie al Bonus Mobilità che era stato compreso nel Decreto Rilancio di maggio 2020, anche se non era ancora chiaro come e quando sarebbe stato possibile riscattare tale contributo. Le linee guida pubblicate dal Ministero dell’Ambiente, confermano l’operatività dell’applicazione adibita ai rimborsi a partire dal 3 Novembre 2020.

In questo post avevamo visto come poter usufruire del Bonus BICI.

Il bonus prevedeva, e prevede (per gli acquisti fino al 31 dicembre 2020), un contributo pari al 60% della spesa, con un rimborso massimo di 500 euro per l’acquisto di bici, anche a pedalata assistita, monopattini elettrici, segway, hoverboard e monowhell, abbonamenti a servizi di sharing purché non di autovetture. Qui, tutti i dettagli per sapere chi ne ha diritto.

Come procedere

Per accedere all’applicazione (http://www.buonomobilita.it), tramite il portare del Ministero dell’Ambiente, sarà necessario inserire nome, cognome e codice fiscale e verificare la propria identità tramite SPID.

Per gli acquisti dal 4 maggio al 2 novembre: la richiesta di rimborso dovrà essere inoltrata entro sessanta giorni dall’operatività dell’applicazione web.
Sarà necessario allegare la fattura o lo scontrino parlante e fornire il proprio iban per vedere l’accredito direttamente sul conto. 

Per gli acquisti ancora da effettuare, ovvero dal 3 novembre al 31 dicembre: sarà sufficiente registrarsi nel portale, per ricevere un voucher d’acquisto. Il bonus si potrà usare solo presso i fornitori di beni e servizi che fanno parte dell’elenco degli accreditati e dovrà essere usufruito entro trenta giorni dalla sua emissione, pena l’annullamento. 

Per ovviare a eventuali problemi è attivo dal 3 novembre un team pronto a risolvere eventuali blocchi del sistema. Per qualsiasi problema si può chiamare il centralino del Ministero al numero 06.57221 o quello dell’Urp al numero 06.57225722 (e-mail: urp@minambiente.it).

Vuoi sapere come proteggere al meglio il tuo nuovo monopattino? Resta aggiornato sui nuovi post iscrivendoti alla Newsletter del Club Sicurezza Viro. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove + uno =