Negli ultimi mesi abbiamo visto una corsa all’acquisto di bici e monopattini grazie al Bonus Mobilità che era stato compreso nel Decreto Rilancio di maggio 2020, anche se non era ancora chiaro come e quando sarebbe stato possibile riscattare tale contributo. Le linee guida pubblicate dal Ministero dell’Ambiente, confermano l’operatività dell’applicazione adibita ai rimborsi a partire dal 3 Novembre 2020.
In questo post avevamo visto come poter usufruire del Bonus BICI.
Il bonus prevedeva, e prevede (per gli acquisti fino al 31 dicembre 2020), un contributo pari al 60% della spesa, con un rimborso massimo di 500 euro per l’acquisto di bici, anche a pedalata assistita, monopattini elettrici, segway, hoverboard e monowhell, abbonamenti a servizi di sharing purché non di autovetture. Qui, tutti i dettagli per sapere chi ne ha diritto.
Come procedere
Per accedere all’applicazione (http://www.buonomobilita.it), tramite il portare del Ministero dell’Ambiente, sarà necessario inserire nome, cognome e codice fiscale e verificare la propria identità tramite SPID.
Per gli acquisti dal 4 maggio al 2 novembre: la richiesta di rimborso dovrà essere inoltrata entro sessanta giorni dall’operatività dell’applicazione web.
Sarà necessario allegare la fattura o lo scontrino parlante e fornire il proprio iban per vedere l’accredito direttamente sul conto.
Per gli acquisti ancora da effettuare, ovvero dal 3 novembre al 31 dicembre: sarà sufficiente registrarsi nel portale, per ricevere un voucher d’acquisto. Il bonus si potrà usare solo presso i fornitori di beni e servizi che fanno parte dell’elenco degli accreditati e dovrà essere usufruito entro trenta giorni dalla sua emissione, pena l’annullamento.
Per ovviare a eventuali problemi è attivo dal 3 novembre un team pronto a risolvere eventuali blocchi del sistema. Per qualsiasi problema si può chiamare il centralino del Ministero al numero 06.57221 o quello dell’Urp al numero 06.57225722 (e-mail: urp@minambiente.it).
Vuoi sapere come proteggere al meglio il tuo nuovo monopattino? Resta aggiornato sui nuovi post iscrivendoti alla Newsletter del Club Sicurezza Viro.