4 accorgimenti contro lo scasso delle serrande!

Scopriamo in questo post quali sono i 4 step da seguire per innalzare notevolmente la sicurezza di una serranda. Nello scorso post, abbiamo constatato che i negozi con serrande non protette adeguatamente diventano, spesso e volentieri, l’ideale punto di mira dei malintenzionati.
Abbiamo osservato una banda di ladri legare l’estremità di una catena agli elementi tubolari di una serranda a maglia e agganciare l’altra estremità ad un’auto trainante con il fine di “strappare” la serranda.

>> Guarda in questo video come è andata a finire!

Come prevenire questo genere di scasso?

1. SCEGLI ACCURATAMENTE LA SERRANDA

Come abbiamo visto nell’articolo precedente, esistono diverse tipologie di serranda: serranda a maglia e serranda di sicurezza non si equivalgono. Prima di sbilanciarsi su una delle due, sarebbe bene avere chiari i vantaggi e gli svantaggi che ogni tipologia di serranda può fornire.

>> Leggi il post precedente per sapere le differenze tra serranda a maglia e serranda di sicurezza!

2. IMPIEGA GLI ARTICOLI DI SICUREZZA ADATTI

Lucchetti corazzati, serrature corazzate e gruppi di fissaggio per serranda: sono davvero intercambiabili? No, ogni articolo di sicurezza ha caratteristiche e funzioni specifiche. Scopri nel post linkato sotto le differenze tra questi tre sistemi di sicurezza e quale di questi è il più indicato, in funzione delle specifiche esigenze.

>> Leggi qui come proteggere al meglio la tua serranda!

3. COMPLICA IL FURTO

Per evitare gli scassi che prevedono l’uso di un veicolo in prossimità di serrande, per sfondarle o tirarle verso l’esterno, può essere utile, qualora il terreno antistante fosse utilizzabile, posizionare pesanti fioriere o ringhiere davanti alla serranda. Ovviamente, le fioriere non dovranno essere facilmente rimovibili (come invece è stato possibile ai ladri nel video linkato in precedenza) ma ben ancorate a terra per evitare che qualsiasi malintenzionato possa spostarle. Questo semplice accorgimento renderà molto più difficile accedere fisicamente alla serranda con un veicolo, considerando peraltro che lo spazio di manovra risulterà ridotto e che le stesse catene da traino non hanno lunghezza infinita. 

4. COMPLICA LO STUDIO PRELIMINARE DEL FURTO

Se non si può fare a meno della serranda a maglia, una mossa astuta potrebbe essere quella di scegliere con criterio gli articoli da mostrare in vetrina e nascondere o mettere sotto chiave la merce di maggior valore. Inoltre, per complicare lo studio preliminare del ladro, sarebbe opportuno cambiare con frequenza la merce esposta e la disposizione degli articoli all’interno del locale. Se il ladro che entra nel locale si trova spaesato, il fattore tempo giocherà a suo sfavore in quanto difficilmente riuscirà a compiere azioni mirate ed efficaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


due × tre =