Verificare il meccanismo di chiusura di una serratura da applicare: SECURITY TIPS (2/5)

Verificare il meccanismo di chiusura di una serratura da applicare: SECURITY TIPS (2/5)

La serie “Security Tips” ha l’obiettivo di svelare alcuni dei “segreti del mestiere” per poter identificare rapidamente, e senza necessità di smontarlo, un prodotto di sicurezza di qualità.

Diamo risposta alle domande più comuni su lucchetti, serrature, casseforti e altri dispositivi di sicurezza mirando ad offrire la possibilità di una scelta consapevole. 

In questa 2° puntata parliamo di serrature da applicare e dell’affidabilità del meccanismo di chiusura.

TIP #2 – SERRATURA DA APPLICARE: il meccanismo di chiusura

Le serrature da applicare sono molto utilizzate per la chiusura di porte in legno o in ferro, sia interne che esterne. 

Dal momento che il meccanismo di una serratura non è visibile dall’esterno, in presenza di una controbocchetta parzialmente ostruita, la semplice rotazione della chiave potrebbe non comportare la certezza della chiusura del catenaccio della serratura. 

Nel video, una prova di chiusura con due diverse serrature:

In effetti, quando la controbocchetta è parzialmente ostruita al suo interno, magari in modo doloso, da un malintenzionato che, non visto, a porta aperta, ha inserito un piccolo magnete nell’asola della controbocchetta in cui dovrebbe entrare il catenaccio, quest’ultimo trova una resistenza nell’avanzamento e, in base alla precisione con cui è stato realizzato il meccanismo di chiusura, la serratura si comporta in modo diverso:

  • una serratura progettata in modo preciso non permette di girare la chiave (non sarà possibile effettuare “la mandata”), palesando la mancata attivazione del catenaccio e richiedendo un intervento.
  • una serratura con meccanismo poco preciso, consente invece di girare la chiave pur non facendo fuoriuscire il catenaccio (in pratica, il meccanismo salterà “la mandata”). In questo caso si crederà, ingenuamente, di aver attivato la serratura anche se così non è.

Quest’ultimo scenario può essere pericoloso. Infatti, pensando di aver chiuso correttamente la porta, e allontanandoci dalla porta, di fatto non protetta se non dallo scrocco (aggirabile con una semplice lastra apriporta, in quanto molleggiato) lasceremo un facile accesso a un potenziale ladro o malintenzionato. 

Scopri le serrature Viro di alta precisione alla pagina web dedicata.

2 thoughts on “Verificare il meccanismo di chiusura di una serratura da applicare: SECURITY TIPS (2/5)

  1. Giuliano Calcioli

    Complimenti per le spiegazioni chiare e molto istruttive ! Desirerei sapere se tali serrature sono più resistenti su una porta di legno o una di ferro ! Grazie

    Rispondi
    1. Miryam Sarti Autore articolo

      Grazie Giuliano!
      Le nostre serrature da applicare sono adatte sia per il legno che per il ferro e hanno la stessa tenuta. Considera che la scatola della serratura presenta un’aletta per il fissaggio su legno. Se la porta è in ferro, l’aletta andrà semplicemente tagliata.
      Per qualsiasi altro dubbio ci trovi qui!
      Viro Marketing Staff

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


tre + tre =