Valutare la qualità di un lucchetto dalla forma del corpo: SECURITY TIPS (1/5)

Molti di voi ci interpellano per ricevere informazioni sulle caratteristiche che rendono un lucchetto, una serratura, una cassaforte o altri dispositivi di sicurezza, un prodotto di qualità. Il dubbio è sempre lo stesso: come scegliere fra tanta offerta?

Ecco perché abbiamo deciso di proporvi una serie di 5 mini-video a puntate in cui troverete alcuni dei “segreti del mestiere” per riconoscere un prodotto di sicurezza di qualità.

TIP #1 – LUCCHETTO AD ASTA: la forma del corpo

Tra i lucchetti dotati di asta di chiusura, ne esistono di varie forme, peso e dimensioni, e sebbene la funzione sia sempre la stessa, ovvero quella di proteggere ciò che viene chiuso col lucchetto da eventuali tentativi di scasso, prestare attenzione alla forma del lucchetto può davvero fare la differenza: vediamo perché. 

In effetti la forma di un lucchetto è in grado di darci alcune informazioni riguardo alla sua resistenza sia ai tentativi di scasso con forza bruta, che quelli di apertura con destrezza. 

I lucchetti con forme più squadrate facilitano queste operazioni in quanto offrono maggiori appigli agli strumenti tipicamente utilizzati dai ladri: ad esempio, in questi casi, sarà più facile tenere fermo il lucchetto o bloccarlo con pinze o tenaglie mentre si usano strumenti da taglio o trapani così come impugnarlo saldamente mentre si cerca di aprirlo con un grimaldello.

L’assenza di spigoli e il corpo arrotondato in un lucchetto, dunque, non solo prevengono le abrasioni alle mani degli utilizzatori, ma sono anche indice che il lucchetto potrà ostacolare, con maggiori possibilità di successo, i tentativi di apertura da parte del ladro. 

La forma del lucchetto infine è solo uno degli aspetti da tenere in considerazione, ma, trattandosi di una caratteristica particolarmente evidente, rappresenta una verifica semplice e immediata che chiunque può fare prima dell’acquisto. 

Sei interessato a un lucchetto ad asta? Dai un’occhiata al PANZER Viro dalla forma praticamente inafferrabile con strumenti da scasso!

In un prossimo video parleremo anche di particolari segni e dettagli nell’arco di un lucchetto cui prestare attenzione! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


+ tre = nove