Fucili e Armi in Casa: Cosa Dice la Legge? | Club Viro

Fucili e armi in casa: Cosa dice la legge?

Chi si reca con regolarità al poligono o chi ogni anno aspetta la ripresa della stagione venatoria ha la necessità di minimizzare i rischi, maneggiando le armi sempre nella massima sicurezza. 

Un problema particolarmente delicato è quello della custodia dei fucili quando non vengono utilizzati. Bisogna infatti impedire che possano cadere nelle mani di malintenzionati o anche semplicemente di persone non in grado di gestirli, a partire prima di tutto dai minori. Lo dice il buon senso ma anche la legge (n. 110 del 1975, n. 203 del 12 luglio 1991 e D. Lgs 204 del 2010).

La legge afferma genericamente che “il detentore delle armi deve assicurare che il luogo di custodia offra adeguate garanzie di sicurezza” e anche se la custodia all’interno di armadi di sicurezza non è un obbligo esplicito, gli armadi porta armi e munizioni rappresentano comunemente il modo più sicuro per custodire i fucili. 

Gli armadi di sicurezza porta fucili – Viro

Gli armadi di sicurezza porta fucili Viro sono pensati appositamente per le esigenze di tiratori e cacciatori.

Tutti gli armadi di sicurezza elencati di seguito sono dotati di un tesoretto portamunizioni/portaoggetti con serratura in zama e 2 chiavi in ottone nichelato oltre ad una base appoggia-calcio e appoggia-canna in polietilene ad alta densità antigraffio (di spessore maggiorato per posizionare fucili a canna doppia o singola, anche dotati di ottica).

Questi armadi hanno cassa in acciaio a norma UNI EN 10130 di spessore 1,5 mm, angoli smussati anti-abrasione e uno sportello in acciaio con spessore 2 mm, con lato cerniere protetto contro lo strappo. Il controsportello è in acciaio e di 2 mm di spessore.

  • Armadio di sicurezza meccanico 4434.T5 – Viro

    L’armadio di sicurezza Art. 4434.T5 è azionato da un mezzo cilindro profilato NEW EURO-PRO a chiave piatta ed è corazzato da una rosetta di sicurezza contro lo scasso ed il trapano. Il cilindro può facilmente essere sostituito, allo scopo, ad esempio, di montare un cilindro che si apra con la stessa chiave della porta della stanza ove è custodito l’armadio. L’armadio alloggia fino a 5 fucili. 
Armadio Viro 4434.T5
  • Armadi di sicurezza elettronici “COMPACT” – Viro 
    La tastiera ADA compatibile, che si sostituisce all’apertura con chiave tipica degli armadi meccanici, rende questi armadi elettronici ideali per impedire l’accesso, anche accidentale, alle armi. Gli armadi di sicurezza “COMPACT” sono in grado di alloggiare fino a 5 posti fucile nella versione art. 4440.T5 e fino a 10 posti fucile nella versione art. 4440.T10. 
    >> Scopri di più sugli armadi elettronici “COMPACT” Viro!
Armadio Viro
“COMPACT”

Se ti interessa l’argomento, non perderti il prossimo articolo sulla nuova linea di armadi Fai by Viro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


sette + sei =