C’è chi li chiama “serpentoni”, chi genericamente “cavi”. Sono costituiti da una serie di cilindri al cui interno passa un cavo di acciaio, per questo il nome tecnico è “cavi intrecciati corazzati” (o blindati). Ormai da diversi anni sono una delle soluzioni più gettonate per legare bici e scooter, anche di grossa cilindrata. A prima vista sembrano decisamente resistenti, ma è davvero così?
Come sono fatti
Questo particolare tipo di “catena” ha all’interno un cavo intrecciato protetto all’esterno da una corazza, formata da cilindri di acciaio. Ai due capi è ovviamente fissato il meccanismo di chiusura.
I vantaggi
Come accade per i lucchetti corazzati la blindatura ha l’obiettivo di raggiungere un buon compromesso tra sicurezza e praticità. In particolare attraverso i cilindri che compongono la corazza si riesce ad ottenere un diametro esterno molto maggiore di un semplice cavo intrecciato o di una catena, rendendo questa soluzione più difficilmente attaccabile da tronchesi e cesoie, che normalmente hanno l’apertura delle lame taglienti non adatta a serrare oggetti con diametro superiore a 20 mm.
![Il principale vantaggio dei cavi corazzati è avere un diametro esterno così grosso da non essere attaccabile da tronchesi e cesoie.](http://clubsicurezza.viro.it/wp-content/uploads/2014/04/DT-174.120-2R.SER_.PL_.CAVO-D.25-L.120-CT10-P187-251x300.jpg)
Il principale vantaggio dei cavi corazzati è avere un diametro esterno così grosso da non essere attaccabile da tronchesi e cesoie.
Allo stesso tempo, dato che i cilindri sono cavi al loro interno, si riesce a contenere il peso complessivo e, visto che sono accoppiati in modo da potersi muovere gli uni rispetto agli altri, si riesce a mantenere una discreta flessibilità, anche se non al livello di un cavo intrecciato non corazzato o di una catena.
Come i normali cavetti e le catene, anche i cavi intrecciati corazzati hanno il vantaggio, se sono abbastanza lunghi, di consentire di legare varie parti del mezzo (tipicamente ruote e telaio) tra loro e ad un punto fisso.
![Il principale vantaggio dei cavi corazzati è avere un diametro esterno così grosso da non essere attaccabile da tronchesi e cesoie.](http://clubsicurezza.viro.it/wp-content/uploads/2014/04/800_buono3-300x199.jpg)
Se sono abbastanza lunghi i cavi intrecciati corazzati permettono di legare il mezzo nel modo migliore, fissando ruote e telaio tra loro e ad un punto fisso.
I limiti
Dal punto di vista della praticità un limite dei cavi intrecciati corazzati è che per quanto siano flessibili restano comunque più rigidi di una catena, per questo possono essere scomodi da riporre e da utilizzare nelle situazioni in cui gli spazi sono limitati e servirebbe maggiore adattabilità.
![Una catena è molto più flessibile di un cavo intrecciato corazzato, quindi più comoda da usare e riporre.](http://clubsicurezza.viro.it/wp-content/uploads/2014/04/supermorso-flessibile-300x199.jpg)
Una catena è molto più flessibile di un cavo intrecciato corazzato, quindi più comoda da usare e riporre.
Dal punto di vista della sicurezza invece, il loro potenziale punto debole è la resistenza dei cilindri della corazza. È vero che i cilindri non possono essere attaccati direttamente con una cesoia, ma se si riesce facilmente a schiacciarli o deformarli si può scoprire il cavo intrecciato interno che, avendo un diametro molto più piccolo, si può tagliare facilmente con dei semplici tronchesi.
![Il vero punto debole di cavi intrecciati corazzati è la possibilità, nei prodotti economici, di deformare i cilindri della corazza per scoprire il cavo interno che si taglia facilmente.](http://clubsicurezza.viro.it/wp-content/uploads/2014/04/cavo-intracciato-corazzato-tranciato-300x194.jpg)
Il vero punto debole di cavi intrecciati corazzati è la possibilità, nei prodotti economici, di deformare i cilindri della corazza per scoprire il cavo interno che si taglia facilmente.
Qui la differenza la fa la qualità dei materiali. Nei prodotti economici la corazza è spesso realizzata con materiali di scarsa qualità e di ridotto spessore, che si possono schiacciare con un semplice martello o deformare con un comune cacciavite o un’altra leva. Un altro punto critico dei prodotti di bassa qualità sono le serrature: in genere sono deboli, con lavorazioni imprecise e meccanismi molto semplici. Il risultato è che cedono se vengono tirate e si aprono facilmente anche senza particolari abilità.
Conclusioni
A parità di qualità, i cavi intrecciati corazzati sono sicuramente una soluzione più sicura dei cavi intrecciati semplici, ma decisamente meno comoda e sicura rispetto ad un lucchetto con catena. Al di là delle considerazioni teoriche, però, la differenza la fa, come sempre, la qualità reale del prodotto. Se la corazza e la serratura sono realizzate bene, si riesce ad ottenere effettivamente un buon compromesso tra resistenza, leggerezza e costo. Al contrario, dove i materiali e le lavorazioni lasciano a desiderare, si ha solamente una resistenza apparente, data dalle generose dimensioni esterne, che nascondono una reale vulnerabilità.
Guarda le caratteristiche tecniche del cavo intrecciato corazzato Viro Serpis e Serpis Plus