Migliori-lucchetti-con-catena-moto

MOTO, SCOOTER E SICUREZZA: LA TOP 3 (PARTE 2)

Nella top 3 degli antifurti Viro per la sicurezza di moto e scooter rientrano:

3. I BLOCCA DISCO (qui abbiamo parlato in modo dettagliato dei pro e dei contro di questi sistemi di sicurezza, delle caratteristiche cui prestare attenzione e abbiamo presentato i top di gamma dei blocca disco della linea 2Ruote Viro)

2. Gli ARCHI RIGIDI (qui abbiamo parlato in modo dettagliato dei pro e contro di questi sistemi di sicurezza, delle caratteristiche cui prestare attenzione e abbiamo presentato gli archi rigidi della linea 2Ruote Viro)

1. LUCCHETTO CON CATENA

Nel post di oggi, come anticipato, ci concentreremo sul miglior sistema di sicurezza per la difesa di moto e scooter: il lucchetto con catena.

1. LUCCHETTO CON CATENA

Prima dell’acquisto di un lucchetto con catena è opportuno valutare alcune caratteristiche come:

– La lunghezza ed il diametro della catena;

– I materiali di costruzione del lucchetto e della catena;

– La sicurezza del cilindro;

– Ulteriori caratteristiche proprie dell’articolo che contribuiscono a garantirne la resistenza e la sicurezza.

Tra gli svantaggi, ovviamente, il peso. Il lucchetto con catena, peserà sicuramente di più rispetto ad altri sistemi, ma chi opterà per questo antifurto avrà numerosi vantaggi.

Vediamo insieme gli articoli di punta di questa categoria della linea 2Ruote Viro Made in Italy:

1.1 BLOCCA CATENA con catena sez. 10 mm

BLOCCA-CATENA-sezione-10-mm-Viro
Foto Blocca Catena con catena

Le caratteristiche:

La catena in acciaio speciale al manganese cementato, temprato, rinvenuto e zincato, con una lunghezza di 120 cm, 150 cm o 200 cm, più che sufficiente per legare la moto ad un palo, ed una sezione di 10 mm.

– Il lucchetto in ottone massiccio ricoperto da corazza in acciaio cementato, temprato, ramato e nichelato con aste rotanti anti-taglio costruite come la corazza.

– Il cilindro di sicurezza è a 5 pistoncini ed è protetto da piastrina antiscasso ed antitrapano.

blocca-catena-viro-dimensioni
Foto tabella Blocca Catena
Applicazione-Blocca-Catena
Applicazione Blocca Catena

La forma del lucchetto “Blocca Catena” è inoltre stata studiata per evitare gli ingombri laterali in modo da sembrare un semplice prolungamento della catena stessa. La presenza di 2 aste indipendenti consente di liberarne una alla volta, rendendo l’uso molto più semplice e veloce. La testa delle aste è cava, ed è dunque a rottura programmata. Qualsiasi tentativo di forzare l’asta attraverso la trazione, si risolverà con la sua rottura nel punto predefinito, impedendo al malintenzionato di riuscire ad aprire il lucchetto.

La sezione della catena, di forma semi-quadra, contrasta le troncatrici manuali adatte a trattenere profili tondi.

1.2 EUROTHOR con catena

Lucchetto-con-catena-moto-Eurothor-viro
Foto Eurothor con catena

La catena in acciaio speciale al manganese cementato, temprato, rinvenuto e zincato, ha una lunghezza di 150 cm o 180 cm, più che sufficiente per legare la moto ad un palo, ed una sezione di 13 mm.

– Il lucchetto monoblocco e l’asta rotante anti-taglio (con diametro 13 mm) sono costruiti in acciaio cementato e temprato e vengono sottoposti ad una speciale nichelatura chimica (Niploy Process) che ne massimizza la resistenza alla corrosione.

– Il cilindro di sicurezza è a 6 pistoncini ed è protetto da piastrina rotante antiscasso ed antitrapano di spessore 4,4 mm.

Foto tabella Eurothor
Applicazione-Eurothor
Applicazione Eurothor

Il lucchetto “Eurothor” è simile ad un lucchetto monoblocco Monolith, con le stesse funzioni e resistenza ma con dimensioni più compatte e ridotte, per facilitarne il trasporto in moto e la perfetta integrabilità alla catena.

La testa dell’asta è cava, ed è a rottura programmata. Qualsiasi tentativo di forzare l’asta attraverso la trazione, si risolverà con la sua rottura, evitando al malintenzionato di riuscire ad aprire il lucchetto.

La sezione della catena, di forma esagonale, contrasta le troncatrici manuali adatte a trattenere profili tondi. Lo spazio ridotto tra le due maglie finali “a cappio” della catena, inoltre, rende assai difficile l’introduzione di strumenti da scasso.

Per ulteriori informazioni sui prodotti top di gamma della linea Viro 2 Ruote vi invitiamo a visitare le rispettive schede tecniche sul nostro sito:

– Blocca disco White Shark

– Blocca disco New Hardened

– Archi rigidi o “U-locks” con sezione 16 mm o 19 mm

– Lucchetto “Blocca Catena” con catena

– Lucchetto “Eurothor” con catena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× cinque = dieci