Installare un incontro elettrico: quali sono i vantaggi?

L’incontro elettrico permette di aprire una porta a distanza, senza modificare la serratura meccanica già installata. Qualcuno potrebbe pensare che questo sia l’unico vantaggio che l’installazione di un incontro elettrico comporti, ma non è così! Vediamo perché.

L’installazione di un incontro elettrico è la soluzione più adatta per chi abbia l’esigenza di aprire una porta a distanza, senza farlo fisicamente. Le situazioni che presentano questa necessità sono moltissime: aprire la porta di un negozio ad un cliente da dietro il bancone, o quella di uno studio associato o anche, più semplicemente, la porta di un condominio

Quali altri vantaggi potrebbe comportare l’installazione di un incontro elettrico?

Incontro elettrico: ecco come funziona!

Apertura permanente o controllata

Un incontro elettrico permette di scegliere il modo in cui viene gestita l’apertura:

  • Apertura permanente (o di servizio): schiacciando il pulsante l’incontro si sblocca, e si riblocca solo dopo che la porta è stata aperta e richiusa. Si tratta del funzionamento più comune.
  • Apertura controllata (o di sicurezza): l’incontro si apre solo se, contemporaneamente all’impulso elettrico, viene esercitata una pressione manuale o automatica sulla porta. In altre parole, quindi, se nessuno sta aprendo la porta nel momento in cui viene premuto il pulsante, la porta rimane chiusa. Si evitano in questo modo aperture accidentali. È la soluzione giusta quando è richiesta la massima sicurezza, come nel caso di gioiellerie o depositi sorvegliati.

“Fermo a giorno”

Un’altra funzione utile è la possibilità di lasciare facilmente l’incontro in posizione aperto in tutte le situazioni in cui la serratura debba rimanere sbloccata per lunghi periodi. È il cosiddetto “fermo a giorno” e può essere utile ad esempio sulla porta di accesso ad un palazzo che, di giorno, è sorvegliata da un portiere e può rimanere aperta per maggiore comodità, mentre deve rimanere chiusa di notte.

Nel cerchio rosso, la levetta da muovere per attivare e disattivare il fermo a giorno negli incontri elettrici standard e Compact Viro.

Negli incontri elettrici Viro, il fermo a giorno può essere attivato semplicemente muovendo, manualmente o con un cacciavite, una piccola levetta all’interno dell’incontro.

“Fail secure” e “Fail safe”

 

E se venisse a mancare la corrente? Non succede spesso, ma può capitare. Un incontro elettrico può gestire la cosa in due modi, a seconda del tipo di bobina che monta:

  • Fail secure: nel funzionamento normale l’incontro rimane chiuso quando non viene alimentato e si apre quando, premendo il pulsante, riceve un impulso elettrico. Se manca la corrente, quindi, l’incontro rimane chiuso. Si tratta di una soluzione che in caso di avaria privilegia la sicurezza degli ambienti, mantenendoli chiusi.
  • Fail safe (funzione obbligatoria nelle uscite di emergenza elettrificate): nel funzionamento normale l’incontro rimane chiuso perché è continuamente alimentato, e si apre solo quando, premendo il pulsante, si interrompe l’alimentazione. Quindi, se manca la corrente, l’incontro si apre, consentendo il libero passaggio. Si tratta di una soluzione che, in caso di avaria, privilegia la sicurezza delle persone, garantendo la comodità di poter passare e la possibilità di evacuazione in caso di emergenza.

Questa funzione dipende da come è costruito l’incontro elettrico, in particolare da come è alimentata la bobina. È quindi una caratteristica che si sceglie al momento dell’acquisto e che non si può modificare in un secondo momento.

Conclusioni

La comodità degli incontri elettrici non è quindi solo quella di poter aprire a distanza una porta, ma anche di scegliere nel dettaglio come deve funzionare l’aperturaComodità e flessibilità assieme. Prima dell’acquisto è bene dunque riservarsi qualche minuto per decidere quale soluzione risponde meglio alle proprie esigenze, in modo da sfruttare appieno tutto quello che un incontro elettrico può fare.

In base alle dimensioni della porta, o del profilato metallico o in pvc che dovrà alloggiare l’incontro elettrico, è possibile scegliere il modello dimensionalmente più idoneo fra quelli standard e quelli compact.

Guarda il catalogo degli incontri elettrici Viro

Guarda come installare un incontro elettrico reversibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


cinque − = uno