Con l’arrivo della primavera sempre più persone si muovono in bici, e-bike, scooter e moto, e così, se non si presta la giusta attenzione alla sicurezza, tendono a crescere anche i furti di questi mezzi.
La soluzione catena più lucchetto rappresenta senza dubbio un must per il mondo 2 Ruote ma, al momento della scelta, cosa distingue una catena da un’altra? Prima di tutto, è bene considerare che ogni tipologia di mezzo può richiedere un livello di protezione differente.
Ecco cosa rispondono i nostri esperti della sicurezza per le 2 ruote a tre delle domande più comuni prima dell’acquisto:
1. Catena da 90, 120, 150 (e +) cm? Come scelgo la lunghezza giusta?
Per proteggere una bici sono valide catene che vanno dai 90 ai 120 cm. In questo caso è da valutare la tipologia di punto di fissaggio cui si lega la bici con più frequenza e scegliere la lunghezza giusta in grado di legare ruota, telaio e punto di fissaggio senza lasciare eccessivi spazi vuoti dove possano essere inseriti strumenti da taglio o cesoie.
Per uno scooter o una moto, si possono considerare catene della lunghezza da 120 cm fino a 200 cm, accertandosi di non appoggiare a terra la catena una volta legata, in modo da ostacolare un eventuale malintenzionato nei suoi tentativi di taglio della stessa.
2. Due catene diverse sono lunghe uguali: quale è meglio?
Se hai già individuato la lunghezza giusta (ad es. 120 cm) e la scelta ricade fra due catene, ci sono altre variabili che possono essere valutate:
- IL PESO
Se il mezzo è una bici, ad esempio, è bene tenere conto del peso della catena: un antifurto robusto ma non troppo pesante, tra 1 e 2 kg, può essere una buona soluzione, considerando che esistono catene in commercio che superano i 5 kg e che sono generalmente più indicate per scooter e moto.
- LA DIMENSIONI DEGLI ANELLI
A parità di lunghezza, una catena composta da un maggior numero di anelli, più compatti fra loro (che lasciano quindi meno spazio libero all’introduzione di strumenti da scasso) è da preferire ad una catena con anelli più lunghi e conseguenti maggiori “spazi vuoti”. Leggi anche perché l’estremità della catena
incide sulla robustezza della catena!
- LA SEZIONE DELLA MAGLIA
Un’altra caratteristica da valutare è la sezione della maglia della catena, un fattore visibile a occhio nudo. In catene dalla sezione maggiore è più probabile che la resistenza al taglio sia più elevata. Per difendere una bici sono indicate catene con sezione maggiore di 5 mm, mentre per proteggere una moto bisognerebbe prendere in considerazione catene con sezione di 10 mm.
- IL PROFILO DELLA SEZIONE
Inoltre, considerando che le cesoie e le troncatrici manuali in commercio hanno lame taglienti adatte a trattenere i profili tondi, come quelli dei tondini di ferro, delle reti elettrosaldate e delle comuni catene, le catene con maglie con profilo della sezione semiquadra o esagonale sono più difficilmente attaccabili.
- IL MATERIALE E I TRATTAMENTI
Infine, è bene valutare il materiale della catena e i trattamenti effettuati sulla stessa. Le catene Viro, ad esempio, sono tutte in acciaio speciale (al manganese) cementato, temprato, rinvenuto e zincato oltre ad essere ricoperte da una guaina di protezione in tessuto antigraffio.
3. Sono indeciso tra due catene molto simili tra loro (lunghezza, sezione e peso sono pressochè le stesse): cos’altro posso valutare?
Sicuramente il lucchetto. Le catene per bici vengono spesso vendute insieme al lucchetto, e se la robustezza della catena disincentiva i tentativi di taglio, un lucchetto di qualità potrà ostacolare meglio eventuali tentativi di scasso e i danni dovuti all’ossidazione. Se sei interessato a questo tema, ti invitiamo a seguirci nel prossimo post, tutto dedicato ai lucchetti per catena, con focus sui più robusti lucchetti Viro e le loro caratteristiche!
Di seguito, intanto, le migliori catene di sicurezza Viro suggerite per tipologia di mezzo e le rispettive indicazioni su lunghezza, sezione, profilo e peso.
Catene per bici ed e-bike
Lunghezza (cm) | Sezione (mm) | Profilo | Peso (kg) | |
Catena del “Morso” | 60 – 90 – 120 – 150 | 5,7 | semiquadra | 0,7 – 0,9 – 1,2 – 1,4 |
Lunghezza (cm) | Sezione (mm) | Profilo | Peso (kg) | |
Catena del “Supermorso” | 90 – 120 – 150 | 7 | semiquadra | 1,4 – 1,8 – 2,1 |
Lunghezza (cm) | Sezione (mm) | Profilo | Peso (kg) | |
Catena del “Blocca Catena” | 90 – 120 – 150 | 8 | semiquadra | 1,7 – 2,2 – 2,6 |
Catene per scooter e moto
Lunghezza (cm) | Sezione (mm) | Profilo | Peso (kg) | |
Catena del “Blocca Catena” | 120 – 150 – 200 | 10 | semiquadra | 3,1 – 3,7 – 4,8 |
Lunghezza (cm) | Sezione (mm) | Profilo | Peso (kg) | |
Catena del “Totem” | 120 – 150 | 10 | semiquadra | 3,1 – 3,7 |
Lunghezza (cm) | Sezione (mm) | Profilo | Peso (kg) | |
Catena del “Eurothor” | 150 – 180 | 11 x 13 | esagonale | 5,2 – 6,1 |
Per un’analisi completa leggi anche il nostro prossimo post sui lucchetti per catena e iscriviti alla newsletter per non perdere l’articolo!