Dopo aver risposto ai 3 dubbi più comuni prima dell’acquisto di una catena, oggi parliamo di come scegliere al meglio un lucchetto per catena.
Spesso le catene per mettere in sicurezza bici, e-bike, scooter e moto, sono vendute insieme ad un lucchetto già integrato, ma Viro, per offrire una maggiore possibilità di personalizzazione, consente anche di acquistarli separatamente e scegliere così, in base alle caratteristiche dell’uno e dell’altro, la combinazione più adatta alle proprie esigenze.
I lucchetti per catena: cosa guardare prima dell’acquisto
Di seguito elenchiamo le caratteristiche cui prestare maggiore attenzione in un lucchetto per catena:
- I materiali
Il materiale, nei prodotti che riguardano la sicurezza, riveste sempre il ruolo principale. I lucchetti blindati o monoblocco (integrati alle catene), adatti alla protezione di veicoli a 2 Ruote, dovrebbero avere corpo o corazza e asta di chiusura in acciaio cementato e temprato.
Nella gamma Viro, ad esempio, i lucchetti blindati hanno corpo in ottone massiccio e corazza in acciaio cementato e temprato, mentre i lucchetti monoblocco possiedono un corpo in acciaio speciale cementato e temprato oltre ad aver subito una nichelatura chimica (NIPLOY PROCESS) che li rende resistenti alla corrosione.
- Le caratteristiche dell’asta di chiusura
Una buona asta di chiusura, inoltre, dovrebbe avere un diametro dai 7 mm in su, oltre ad essere costruita per contrastare al meglio i tentativi di taglio e di strappo.
Tutti i lucchetti Viro, ad esempio, hanno l’asta rotante anti-taglio, dotata di un’impugnatura con sezione progettata a rottura programmata per impedire lo strappo dell’asta.
- Le caratteristiche del barilotto o del cilindro di sicurezza
È bene considerare il numero di pistoncini presenti nel barilotto o nel cilindro, considerando che, più sono, e più sarà difficile tentare l’apertura con l’uso di un grimaldello.
Alcuni lucchetti, come i monoblocco Viro, inoltre, possiedono una piastrina rotante, a protezione del cilindro, che ostacola l’uso del trapano e i tentativi di scasso.
- Il meccanismo e le chiavi
Le caratteristiche del meccanismo come la chiave estraibile solo a lucchetto chiuso, che garantisce, chi ha con sé la chiave, di aver effettivamente chiuso il lucchetto, i contropistoncini a fungo contro l’azione del grimaldello, e la componentistica in acciaio inox, elevano esponenzialmente la qualità e la resistenza del lucchetto, pertanto è sempre bene verificare questo tipo di specifiche.
Come abbiamo accennato, alcune catene (con diverse lunghezze disponibili), vengono già vendute integrate al lucchetto: per Viro è il caso del “Morso” e del “Supermorso” con catena. Esistono poi lucchetti che possono anche essere acquistati separatamente e accoppiati alla catena prescelta, come il “Bloccacatena”, il “Totem”, il “Thor” e l’“Eurothor” Viro.
Vediamoli nel dettaglio.
Lucchetti blindati
Corpo | Corazza (blindato) | Diametro Asta | Pistoncini Barilotto | Chiave | |
Lucchetto Morso | ottone massiccio | acciaio cementato e temprato | 7,5 | 4 | profilo Viro |
Corpo | Corazza (blindato) | Diametro Asta | Pistoncini Barilotto | Chiave | |
Lucchetto Supermorso | ottone massiccio | acciaio cementato e temprato | 9,5 | 5 | profilo Viro TOP SECURITY |
Corpo | Corazza (blindato) | Diametro Aste (2) | Pistoncini Barilotto | Chiave | |
Lucchetto Bloccacatena | ottone massiccio | acciaio cementato e temprato | 8,5 | 5 | profilo Viro TOP SECURITY |
Lucchetti monoblocco
Corpo monoblocco | Finitura | Diametro Asta | Pistoncini Cilindro | Chiave | |
Lucchetto Totem | acciaio speciale cementato e temprato | NIPLOY PROCESS | 10 | 5 | profilo Viro TOP SECURITY |
Corpo monoblocco | Finitura | Diametro Asta | Pistoncini Cilindro | Chiave | |
Lucchetto Thor | acciaio speciale cementato e temprato | NIPLOY PROCESS | 13 | 7 | profilo Viro TOP SECURITY |
Corpo monoblocco | Finitura | Diametro Asta | Pistoncini Cilindro | Chiave | |
Lucchetto Eurothor | acciaio speciale cementato e temprato | NIPLOY PROCESS | 13 | 6 | con carta di proprietà NEW EUROPRO |
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