Ci hanno sempre insegnato che certi compromessi sono impossibili. O si salva la capra o si salvano i cavoli. Apparentemente non si possono avere entrambi. Eppure qualche volta è possibile realizzare dei compromessi che riescono a tenere assieme con successo esigenze opposte. È il caso dei lucchetti blindati (o corazzati).
Il corpo dei lucchetti è in genere realizzato in ottone, un metallo che si presta bene ad essere lavorato per realizzare tutti i componenti interni e che offre una buona resistenza agli attacchi. Certamente non è però il materiale più inattaccabile che esista.
Per questo i lucchetti di altissima sicurezza sono realizzati con il corpo interamente in acciaio, come il Viro Monolith. L’acciaio è molto più resistente al taglio, alla foratura o alla rottura. È quindi molto più sicuro, ma anche più difficile da lavorare. Per questo i lucchetti monoblocco sono i più sicuri, ma anche i più costosi.
Come si fa a sfruttare la lavorabilità dell’ottone e allo stesso tempo la resistenza dell’acciaio? La soluzione è semplice: si realizza il corpo del lucchetto in ottone, e poi lo si riveste con una protezione ad elevata resistenza in acciaio temprato. È così che nascono i lucchetti blindati, o corazzati che dir si voglia.
I lucchetti corazzati, come i Viro Panzer, permettono quindi di centrare obiettivi apparentemente in conflitto: alta sicurezza da un lato e un costo e un peso contenuti dall’altro. Nei Panzer le dimensioni del corpo e la precisione delle lavorazioni hanno consentito inoltre a Viro di utilizzare un barilotto con 7 pistoncini (perni) quando la stragrande maggioranza dei lucchetti corazzati sul mercato ne ha al massimo 5.
La presenza della corazza si presta poi particolarmente bene all’inserimento di una piastrina antitrapano a protezione della serratura, come nel Panzer o nel Supermorso, aumentando così ancora di più la resistenza ai potenziali attacchi.
Si possono corazzare lucchetti di tutti i tipi: per serranda (Panzer), per catena (Supermorso) o gruppi di fissaggio per serranda (Condor).
Nella vita ci sono i compromessi necessari, i compromessi odiosi e i compromessi intelligenti. I lucchetti corazzati sono un compromesso intelligente tra sicurezza e praticità.
Guarda come vengono costruiti i lucchetti corazzati Viro Panzer
Pingback: Il lucchetto più evoluto? Quello monoblocco in acciaio speciale! | Club Viro della sicurezza
Pingback: Pro e contro dei cavi intrecciati corazzati, usati per legare bici e scooter | Club Viro della sicurezza
Pingback: Che caratteristiche deve avere un lucchetto per non arrugginire, anche nelle peggiori condizioni climatiche? | Club Viro della sicurezza
Pingback: Il lucchetto cilindrico Viro: 5 volte più sicuro | Club Viro della sicurezza
Pingback: Quali caratteristiche deve avere un buon lucchetto per serranda? | Club Viro