I cavi intrecciati sono una soluzione molto utilizzata, specialmente per legare le biciclette, perché sono economici, leggeri e pratici. Hanno quindi diversi vantaggi, ma anche alcuni aspetti cui bisogna fare attenzione.
Pro
I cavi intrecciati sono l’antifurto meccanico più leggero, pratico e – in genere – più economico. Se sono abbastanza lunghi permettono di legare diverse parti del mezzo, come ruote e telaio, e di ancorarlo ad un punto fisso, consentendo così un corretto fissaggio.
Permettono inoltre di legare facilmente anche altri oggetti come caschi, borse e selle a sgancio rapido, evitando che possano essere asportati facilmente. Se sono a spirale, come i Viro Hawaii, Ibiza e Cayman, hanno il vantaggio che, quando non li si utilizza, si auto avvolgono su loro stessi, minimizzando gli ingombri e facilitando il trasporto.
Molto pratico da questo punto di vista è anche il gancio per trasportarli fissati al telaio, di cui sono dotati i cavi Viro: Hawaii, Ibiza e Cayman e molti altri cavi a spirale.
Il Viro Ibiza è addirittura equipaggiato con una luce a LED per rendersi meglio visibili di notte, fattore importante di sicurezza per chi va in bici, purtroppo spesso trascurato.
Contro
Il principale punto debole dei cavi intrecciati è la possibilità di essere tagliati anche con piccoli tronchesi. Materiali poveri, lavorazioni scadenti e diametri insufficienti, possono rendere i cavi intrecciati molto facili da tagliare, anche in pochi secondi.
Per questo è importante utilizzare prodotti realizzati in acciaio e con un diametro adeguato, almeno di 8 mm (come i Viro Hawaii e Ibiza), meglio se 12mm, come il Viro Cayman.
Il secondo punto cui fare attenzione è la serratura. Nei prodotti ultra economici le serrature sono spesso insicure e piuttosto facili da eludere, sia con destrezza che con forza bruta. Non bisogna farsi ingannare dai gusci di plastica, sempre grandi e appariscenti, che possono però nascondere serrature fragilissime. Per questo è bene utilizzare prodotti di costruttori affidabili ed evitare quelli eccessivamente a buon mercato (abbiamo più volte riscontrato che, nei prodotti di sicurezza, più economico significa quasi sempre meno sicuro).
Chi vuole un discreto compromesso tra praticità, economicità e sicurezza può quindi utilizzare i cavi intrecciati, avendo l’accortezza di scegliere un prodotto di qualità e di sfruttarne appieno le potenzialità, utilizzandolo per legare sempre ruote e telaio insieme, e il tutto ad un punto fisso.
Pingback: Pro e contro dei cavi intrecciati corazzati, usati per legare bici e scooter | Club Viro della sicurezza