3 semplici soluzioni per rendere più sicura la porta del garage

Se vi chiedessero: “secondo voi quale potrebbe essere il posto più sicuro dove parcheggiare l’auto o la moto?”, probabilmente la vostra risposta d’istinto sarebbe: “il garage“. Un garage il cui portone non risulta rinforzato però, può essere paradossalmente meno sicuro che lasciare l’auto o la moto in strada. Infatti, un ladro che riesce ad intrufolarsi forzando il portone del garage ha tutto il tempo per agire con calma senza essere visto, mentre in strada deve in genere agire in fretta, per il timore di essere notato.
Come si può rinforzare il box auto?

Le serrature installate come primo equipaggiamento sulle porte dei garage non offrono di solito un livello adeguato di sicurezza. In molti casi, complice la scarsa robustezza delle porte stesse (costituite da lamiere molto sottili, di spessore ad es. 0,6 mm o 0,8 mm), si possono aprire facilmente dall’esterno, manovrando la leva di sblocco interna con un ferretto introdotto attraverso un piccolo foro, come si vede in questo video:

Sistemi più sicuri sono quello a vite come nella serratura Viro 8217 o con pomolo molleggiato come nelle serrature Viro 1.8234  e 1.8252. È fondamentale quindi, per la sicurezza di una serratura da basculante, che il comando per l’apertura dall’interno non sia facilmente agganciabile dall’esterno con strumenti da scasso.

Le serrature standard sono inoltre scarsamente resistenti allo strappo e al trapano, e non proteggono adeguatamente la porta contro lo sfondamento o il sollevamento con il piede di porco.

Un primo passo per migliorare la sicurezza del garage è quindi semplicemente sostituire la serratura di serie con una antiscasso.

Per quanto riguarda le porte basculanti, 3 sono le alternative interessanti.

Serratura corazzata

Una serratura corazzata costituisce l’alternativa più sicura, perché il corpo è protetto (con piastre di acciaio dello spessore di diversi millimetri) contro gli attacchi di forza bruta, mente il cilindro è difeso da un’apposita corazza contro lo strappo ed il trapano.
Una buona serratura corazzata ha inoltre più di un punto di chiusura, laddove le serrature di primo equipaggiamento ne hanno in genere uno solo, cosa che rende piuttosto facile sfondare la basculante o sollevarla con il piede di porco.

Serratura corazzata per porta basculante

Guarda come installare una serratura corazzata

Serrature corazzabili multipunto

La seconda alternativa consiste nell’acquistare serrature corazzabili (ad esempio gli articoli Viro serie 1.8234 e 1.8252) che offrano molteplici punti di chiusura. In questo modo si distribuisce lo sforzo dovuto ad un tentativo di sfondamento o di sollevamento su più lati e si può contrastare l’azione del piede di porco su tutto il perimetro del garage. È possibile raggiungere un buon livello di sicurezza anche sul cilindro, corazzando la serratura, ad esempio con la rosetta e le piastre art. 806.

La rosetta di sicurezza offre protezione contro lo strappo ed il trapano, mentre le piastre di copertura, fornite insieme alla rosetta stessa, coprono i fori preesistenti (lasciati dalla rimozione delle mostrine plastiche esterne, tipiche delle serrature di primo impianto) e contribuiscono anche alla difesa della serratura.

Infine, un terzo metodo che rende ancora più efficace la presenza di una serratura corazzata, è quello di installare ulteriori accessori per accrescere la sicurezza generale della porta del garage e del sistema di chiusura già installato.

Elenchiamo le possibilità principali:

– applicare internamente una piastra di protezione in acciaio cementato, temprato e zincato, per impedire la semplice foratura della lamiera della porta effettuata con trapano o fresa a tazza; infatti, come abbiamo visto nelle foto all’inizio del post, i ladri spesso passano attraverso un foro praticato nella lamiera per agganciare o impugnare il comando per l’apertura dall’interno e sbloccare la serratura;

8217 piastra protezione

– installare orizzontalmente una spranga di rinforzo nel lato inferiore della basculante, per contrastare le forzature con lunghe leve che tentino di piegare i lati della porta ed allo stesso tempo per superare il problema del possibile sblocco ottenuto forando la basculante, infatti la Spranga Universale Viro non è azionata da una maniglia, ma solo dalla chiave del cilindro;

– servirsi di un gruppo di fissaggio, come il Nuovo Condor con lo specifico accessorio per applicazioni su basculanti, per garantire un’ulteriore ancoraggio al suolo, che impedisca il sollevamento forzato della porta del garage.

Guarda la gamma di serrature per basculanti Viro

Guarda le Spranghe Universali

Guarda il Nuovo Condor

Conclusioni

Spesso, gli oggetti riposti nei garage, soprattutto mezzi di locomozione come le bici, anche da corsa, sono perfino di maggior valore di tanti altri beni custoditi in casa, e i malintenzionati ne sono consapevoli. Per questo motivo è bene che l’attenzione dedicata alla difesa del proprio box auto non sia inferiore a quella che si rivolge alla propria abitazione.

Clicca qui per vedere i tre diversi livelli di sicurezza di un garage.

4 pensieri su “3 semplici soluzioni per rendere più sicura la porta del garage

  1. Massetti Diego

    Nelle vicinanze di Novara, dove posso acquistare la serratura 8234 e la ROSETTA DI SICUREZZA 806 per porte basculanti?

    Replica
    1. Francesco Bedussi Autore articolo

      Può provare da:
      FERRAMENTA ALLIATA S.R.L.
      VIA NOVARA, 64
      28024 GOZZANO (NO )
      Tel: 0322/94020

      La informo che per trovare i rivenditori dei nostri prodotti basta andare sulla pagina del nostro sito che tratta il prodotto in questione, in questo caso:
      http://www.viro.it/it/6.serrature_per_serranda_e_basculanti/127.serrature_corazzabili_per_porte_basculanti/serrature_corazzabili_per_porte_basculantiit.asp?Divisione=Ferramenta

      e cliccare sull’icona lente di ingrandimento che compare a fianco del codice prodotto nella tabella in fondo alla pagina.

      Replica
  2. Roberto

    la Viro 8217 è efficace contro il bumping key?? (o chiavi magiche)?? avendo subito un furto senza segni di effrazione devo assolutamente correre ai ripari !!!

    Replica
    1. calessandrini

      Gentile sig. Roberto,

      La Viro 8217 è una serratura provvista di cilindro fisso tondo attivato da una chiave a profilo Viro Top Security a 5 pistoncini. Non essendo una chiave a doppia mappa non è soggetta ad apertura con grimaldello bulgaro; sulla base delle nostre informazioni non esistono cilindri tondi anti-bumping e nemmeno quello della 8217 lo è. Se desidera una serratura per garage con cilindro anti-bumping, suggeriamo di acquistare l’art Viro 1.8252 (con estensione finale in base al numero ed alla posizione dei punti di chiusura). Tale articolo è predisposto per l’utilizzo di qualsiasi doppio o mezzo cilindro a profilo europeo, categoria nella quale si ritrovano svariati prodotti con certificazione anti-bumping (presto certificheremo anche anti-bumping la gamma dei cilindri Palladium).

      Sperando di esserle stati d’aiuto porgiamo cordiali saluti,
      Staff di gestione del blog Club Sicurezza Viro

      Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× quattro = trenta due