5 caratteristiche che una catena dovrebbe avere, per proteggere la tua moto o la tua bici

Si dice che una catena sia forte quanto il suo anello più debole. Il detto, vale per le catene ed anche in generale per tutti i sistemi di sicurezza composti da più elementi: l’intero sistema è forte quanto il suo componente più debole. Se leghi la tua bici o la tua moto con un sistema composto da un lucchetto e una catena quindi, è importante valutare non solo la qualità del lucchetto, ma anche quella della catena. Se la catena è il punto debole, un eventuale ladro attaccherà quest’ultima invece del lucchetto.
Come si riconosce una catena di qualità, che sappia resistere efficacemente agli eventuali attacchi?

Le caratteristiche principali da tenere presente sono 5:

  • Sezione delle maglie. Si tratta del fattore più evidente. È facile infatti comprendere che maggiore è la sezione delle maglie, più queste sono resistenti. La sezione più indicata per una catena usata per proteggere una moto è nell’ordine di 13 mm (sopra i 10 mm è già una buona dimensione) mentre per difendere una bici sono indicate catene con sezione 7 mm.
  • Profilo della sezione delle maglie. È un parametro facilmente valutabile ad occhio, anche se la sua importanza non è così intuitiva come per le dimensioni. Il punto è che le cesoie normalmente in commercio sono costruite per tagliare sezioni rotonde, come quelle dei tondini di ferro, delle reti elettrosaldate e delle comuni catene. Per questo le catene con maglie a sezione semiquadra (come la catena del Supermorso Viro) o a sezione esagonale sono più difficilmente attaccabili.
    Catena Viro con maglie a sezione semiquadra

    Catena Viro con maglie a sezione semiquadra

    Catena Viro con maglie a sezione esagonale

    Catena Viro con maglie a sezione esagonale

  • Materiale impiegato e trattamenti termici effettuati. Sono caratteristiche determinanti, perché catene con maglie di uguale sezione e profilo, ma materiale e trattamenti termici differenti, hanno caratteristiche meccaniche decisamente diverse. Purtroppo si tratta di un parametro difficilmente valutabile ad occhio, per cui bisogna affidarsi alle garanzie offerte dal venditore e dal produttore. Come spesso accade, anche il materiale di una catena deve essere il frutto di un accurato compromesso tecnico. Da un lato deve essere abbastanza duro da rendere difficile il taglio, dall’altro non deve essere così duro da essere fragile e rompersi per frattura. I materiali più adatti sono quindi l’acciaio al manganese o quello al nichel-cromo-molibdeno, cementati, temprati e rinvenuti. Il manganese o gli altri additivi servono a conferire al materiale maggiore durezza per resistere meglio al taglio, così come la tempra. Il rinvenimento è invece il processo che riduce l’eccessiva durezza ed evita che il metallo si fratturi facilmente. La cementazione rende infine la superficie più resistente all’usura.
  • Catene con estremità a cappio. Le catene più raffinate hanno uno dei due anelli terminali più lungo, in modo da potervi passare all’interno l’altro estremo, che si va poi a chiudere nel lucchetto. Si ottengono così 2 vantaggi. In primo luogo non rimangono spazi liberi, in cui si possano infilare leve, fra l’asta del lucchetto e l’anello della catena. Inoltre l’asta del lucchetto viene efficacemente coperta e protetta dalle 2 maglie. Si aumenta così la sicurezza nel punto di fissaggio della catena al lucchetto, che è uno dei punti critici.

    Catena Viro con estremità a cappio

    Catena Viro con estremità a cappio

  • Guaina. La funzione principale della guaina è quella di evitare che la catena e le superfici con cui viene a contatto si rovinino sfregando o sbattendo l’una sull’altra. Ma le guaine non hanno solo una funzione estetica. Quelle in tessuto sintetico ostacolano l’azione delle troncatrici e devono essere tagliate prima di poter attaccare direttamente la catena, contribuendo così a rallentare i potenziali ladri. Questo tipo di rivestimento rende inoltre la catena molto più flessibile rispetto alle guaine plastiche, permettendo di ripiegarla facilmente su se stessa e quindi di riporla più comodamente.

    Catena Viro protetta da una guaina in nylon

    Catena Viro protetta da una guaina in nylon

Dunque, le dimensioni contano, ma contano anche altre caratteristiche meno evidenti.

Nei video sottostanti vengono testate una catena Viro e una d’imitazione. Vediamo le possibili conseguenze di un’acquisto errato!

Il primo test è quello della resistenza all’ossidazione in nebbia salina.
I campioni posti all’interno della camera utilizzata per l’esperimento sono esposti ad un ambiente altamente salino e corrosivo che, in tempi relativamente brevi, agisce sui prodotti simulando anche anni di utilizzo (ad esempio, ogni ora in nebbia salina, corrisponde a circa una settimana di esposizione ad intemperie continue).

Nel secondo test, verifichiamo la resistenza al taglio:

E per finire, sottoponiamo i due articoli ai colpi:

>> Scopi di più sul Supermorso con catena Viro leggendo la scheda tecnica.

3 thoughts on “5 caratteristiche che una catena dovrebbe avere, per proteggere la tua moto o la tua bici

  1. Pingback: “Vorrei evitare il furto dello scooter, meglio la classica catena o l’arco rigido?” | Club Viro della sicurezza

  2. Antonio

    Buona sera, ho appena ricevuto da Amazon una catena con catenaccio che userò come deterrente per la moto. Il codice è 177.150, ho provato a verificare nel vostro sito ma questo codice non viene riconosciuto. Vorrei sapere se l’acquisto che ho fatto sia originale è che sia un vero prodotto della VIRO. Anche perché sono anni che sia la mia famiglia che io acquistiamo questo marchio. La catena è lunga 150mm ed ha uno spessore di 13. L’unica cosa che mi sembra strana che il colore delle maglie in acciaio siano di colore rame, forse il colore non pregiudica la forza e la resistenza, ma da viro ho sempre acquistato catene di colore grigio. Per cui vi chiedo se mi potete dare delle spiegazioni sull’acquisto che ho fatto. In attesa di una vostra risposta porgo i più sinceri saluti.

    Rispondi
    1. Miryam Sarti

      Gentile Cliente,

      riuscirebbe cortesemente a copiarci il link dal quale avrebbe acquistato la catena Viro?

      Restiamo in attesa di un suo riscontro.

      Un cordiale saluto,
      Viro Marketing Staff

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ quattro = dodici