Immagine di Alan Cleaver

Come ridurre il mazzo delle chiavi: i sistemi a chiave uguale (KA)

È una situazione comune quando si torna a casa. Si estrae faticosamente dalle tasche o dalla borsa un grosso mazzo di chiavi, si cerca la chiave del cancello e lo si apre. Ci si ferma davanti al portellone del garage, si riprende il grosso mazzo di chiavi, si cerca quella giusta e si apre. Usciti dal garage arriviamo al cancello di sicurezza davanti alla porta d’ingresso, poi alla porta stessa e di nuovo dobbiamo utilizzare più volte il grosso mazzo di chiavi.

Entrati in casa, se  abbiamo cancelletti di sicurezza al balcone o alle finestre, cerchiamo ancora una volta la chiave giusta. Speriamo di non aver dimenticato il vino in cantina, altrimenti dobbiamo per l’ennesima volta prendere il grosso mazzo di chiavi e cercare anche quella della cantina. Ma deve per forza andare così?

Immagine di Esther Simpson

Un sistema a chiave uguale evita di dover cercare la chiave giusta per ogni porta (Foto di Estherase).


Quando si comprano e installano serrature diverse ognuna ha in genere una chiave diversa. È la soluzione più comune e immediata, ma non è l’unica possibile. Al nostro rivenditore possiamo anche chiedere che le serrature che compriamo si aprano tutte con la stessa chiave. In gergo questo si chiama “sistema a chiave uguale”, o KA (Keyed Alike).

In un sistema a chiave uguale la stessa chiave apre serrature diverse - Club Viro.

In un sistema a chiave uguale la stessa chiave apre serrature diverse.

È un sistema molto comodo proprio in tutte le situazioni un cui lo stesso luogo è chiuso da più serrature che devono essere aperte dalle stesse persone. Un caso tipico è quello di una casa indipendente che ha diversi punti di accesso: cancelletto pedonale, cancello carrabile, portellone del garage, porta sul retro, porta della cantina, porta di ingresso principale, eventuali cancelletti di sicurezza sulle porte o sulle finestre… Ma può essere utile anche per gli appartamenti che, oltre a porta di ingresso ed eventuali cancelletti di sicurezza sulla porte o sulle finestre, hanno in genere anche una cantina, e magari anche un garage, con una propria serratura.

Utilizzando una chiave diversa per ogni serratura si finisce per avere un mazzo voluminoso, ingombrate e pesante da trasportare, scomodo da usare e costoso se ne volessimo fare delle copie, a causa dell’elevato numero di chiavi da duplicare.

Se la nostra casa ha diversi accessi il numero di chiavi lievita velocemente.

Se la nostra casa ha diversi accessi il numero di chiavi lievita velocemente (Foto di Pennuja).

Con un sistema a chiave uguale si eliminano in un colpo solo tutti questi problemi. Tutto il mazzo può essere sostituito da un’unica chiave che non rovina le tasche, non appesantisce la borsa, non richiede complicate ricerche ogni volta che si deve aprire una porta e che può essere duplicato in modo economico e veloce.

Un sistema a chiave uguale riduce un grosso mazzo di chiavi ad un'unica chiave.

Un sistema a chiave uguale riduce un grosso mazzo di chiavi ad un’unica chiave (Foto di Jillian Anne Photography.

Moltissimi prodotti Viro (cilindri per serrature da infilare, lucchetti, serrature per garage, per cancelli ecc.) si prestano alla realizzazione di un sistema a chiave uguale. Ad esempio, tutte le serrature predisposte al funzionamento con un qualsiasi cilindro profilato, possono far parte dello stesso sistema a chiavi uguali KA, semplicemente scegliendo ed installando cilindri con la stessa chiave nelle varie serrature. Questa possibilità è chiaramente indicata nelle pagine dei diversi prodotti visibili sul sito www.viro.it dalla dicitura “sono previste esecuzioni KA di serie” o “sono possibili tutte le esecuzioni speciali”. Un sistema a chiave uguale può essere richiesto direttamente ai rivenditori Viro con un piccolo sovrapprezzo, che si ripaga da solo quando servono dei duplicati della chiave, visto che ogni prodotto è fornito con il proprio set di chiavi che sono già uguali fra loro e quindi duplicate all’origine.

6 pensieri su “Come ridurre il mazzo delle chiavi: i sistemi a chiave uguale (KA)

  1. Pingback: Hai o vuoi installare un cancelletto riducibile? Ecco come renderlo più sicuro | Club Viro della sicurezza

  2. Pingback: Come ridurre il numero di chiavi in un condominio o in una casa plurifamiliare | Club Viro della sicurezza

  3. Pingback: Cómo reducir el número de llaves en una comunidad de vecinos o en una casa plurifamiliar | Club Seguridad Viro

  4. Pingback: I sistemi di chiavi per chi gestisce uffici ed enti | Club Viro

    1. Francesco Bedussi Autore articolo

      Buon giorno, deve recarsi da un nostro rivenditore e chiedere un sistema a chiave uguale, ovvero una serie di cilindri con uguale cifratura che si possono pertanto aprire tutti con la stessa chiave.

      Replica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ cinque = quattordici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>