Una cassaforte sicura non è solo una cassaforte che è in grado di resistere agli attacchi di un eventuale ladro. Il contenuto che custodisce può infatti essere messo a repentaglio anche in altri modi, anche se meno eclatanti. Ad esempio, se la cassaforte contiene documenti, opere d’arte, preziosi, armi, o altri oggetti metallici, un potenziale pericolo è costituito dall’umidità interna, che può favorire lo sviluppo di muffe su carta e tessuti o accelerare l’ossidazione dei metalli. Oppure la minaccia può dipendere da un utilizzo poco avveduto o scorretto, da parte di una delle persone autorizzate ad usare la cassaforte o l’armadio di sicurezza.
Per tutelare anche da questi rischi, il sistema Viro Ram-Touch, che equipaggia una vasta gamma di casseforti da incasso e da esterno e di armadi porta fucili e porta documenti, mette a disposizione, attraverso il comodo pannello di controllo retroilluminato, 2 funzioni di monitoraggio avanzato: il controllo del clima interno e l’archivio storico.
Il monitoraggio del clima interno
Il menù del sistema Viro Ram-Touch, oltre alle comuni operazioni di apertura e di registrazione/cancellazione delle impronte e dei codici, permette anche di visualizzare la temperatura e l’umidità interne ed eventualmente impostare un allarme sonoro che avvisa della possibile formazione di condensa, in modo da prevenire l’ossidazione delle parti metalliche degli oggetti custoditi (gioielli, orologi, armi, ecc.) e/o i danni al contenuto cartaceo.
L’archivio storico delle ultime 64 operazioni effettuate
Sempre attraverso il pannello di controllo, una volta aperto lo sportello, si può consultare l’archivio storico delle ultime 64 operazioni effettuate, che registra:
- Chi ha aperto lo sportello in precedenza e quando, in modo da poter controllare l’uso della cassaforte da parte delle altre persone autorizzate.
- Quanti tentativi di apertura con codici errati sono stati compiuti e quando, in modo da poter scoprire eventuali tentativi di indovinare il codice di apertura.
- Se e quando è stato attivato un blocco di sicurezza, cioè un blocco (con durata impostabile dall’utente) che scatta dopo un certo numero di tentativi di apertura con codici errati e che non consente ulteriori prove con altri codici.
- Se è stato impostato un ritardo di apertura e con quale durata. Il sistema Viro Ram-Touch permette infatti di impostare un ritardo di apertura antirapina, esattamente come avviene per le casseforti delle banche. In questo modo anche se si fosse costretti ad aprire la cassaforte o l’armadio di sicurezza con la forza, l’apertura non sarebbe comunque immediata, ma si dovrebbe attendere il ritardo preimpostato, senza possibilità di disattivarlo, facendo perdere così al rapinatore tempo prezioso.
- Se c’è stato un accesso con chiave di emergenza, in modo da scoprire eventuali aperture meccaniche non autorizzate.
- Le ultime modifiche alle impostazioni di menù, per tenere sotto controllo come viene gestito l’uso della cassaforte.
Conclusioni
Ram-Touch è un sistema di apertura per casseforti e armadi di sicurezza che non è solo sicuro, perché le impronte digitali non sono duplicabili, e pratico, perché, se viene usata l’apertura con lettore biometrico, non richiede di ricordare codici né di usare chiavi, ma anche versatile, perché mette a disposizione numerose funzioni avanzate, come l’archivio storico delle operazioni effettuate e il monitoraggio del clima interno, oltre a tutte le funzionalità che abbiamo già visto in un post precedente.
Guarda le funzioni avanzate del sistema di apertura biometrico Viro Ram-Rouch