Quando si deve acquistare un lucchetto in un negozio, o peggio ancora in un grande magazzino, dove è più difficile avere consigli, spesso si ha difficoltà a valutare la differenza tra un lucchetto e l’altro. A parità di tipologia e dimensioni sembrano a prima vista tutti uguali. Cambia il prezzo, ma anche da questo punto di vista la differenza tra un buon lucchetto e uno scadente non è così elevata. E allora il rischio di comprare un lucchetto inaffidabile è elevato. Un lucchetto inaffidabile non è solo un lucchetto facile da aprire, ma anche uno che può presto bloccarsi o incepparsi, specialmente se usato all’esterno. Un lucchetto che invece di essere utile ed evitarci dei problemi ce ne crea di nuovi.
Vediamo in un confronto dal vivo le differenze tra 2 lucchetti rettangolari da 50mm, un Viro made in Italy e uno di importazione orientale.
Innanzitutto, a parità di dimensioni nominali si può vedere come sia il corpo che l’arco del lucchetto Viro siano leggermente più grandi:
Confrontando i barilotti possiamo notare due cose interessanti:
- Il barilotto Viro è della dimensione corretta per il corpo, mente l’altro è di dimensione più piccola rispetto a quanto sarebbe necessario su questo corpo, tant’è che è stato montato tramite un adattatore.
- Sul barilotto del lucchetto di importazione sono chiaramente visibili tracce di olio/grasso, segno che i meccanismi interni, a causa delle lavorazioni poco precise, hanno richiesto un’abbondante lubrificazione per funzionare a dovere, ma quando la lubrificazione verrà meno dopo pochi usi i malfunzionamenti sono molto probabili.
Anche le chiavi ci danno qualche indizio: la chiave Viro è priva di imperfezioni, segno di lavorazioni accurate, l’altra presenta vistose gobbe nelle fresature, segno che è stata prodotta con macchinari scadenti.
La differente qualità delle lavorazioni è chiaramente visibile anche sulle fresature dell’arco:
A questo punto è molto probabile che nel lucchetto di importazione anche i meccanismi interni siano realizzati in modo grossolano. Ne abbiamo la conferma se proviamo a chiudere il lucchetto con l’arco fuori posizione: nel lucchetto Viro non è possibile:
Nell’altro sì:
L’arco si chiude e rimane chiuso:
Oltre ad essere un segno della scarsa precisione dei meccanismi interni questo comportamento è molto pericoloso, perché se distrattamente si chiude il lucchetto in questo modo si è convinti di averlo chiuso, quando in realtà basta tirare il corpo per aprirlo.
Le differenze tra un buon lucchetto, sicuro e affidabile, e uno scadente ci sono, e se si sa dove cercarle sono facili da vedere anche a colpo d’occhio. È proprio questa qualità superiore che permette a tutti i lucchetti Viro made in Italy di essere garantiti 5 anni dalla data di produzione.
Guarda il catalogo dei lucchetti Viro
Guarda come vengono prodotti i lucchetti rettangolari Viro
Io ho un Monolith sulle cui chiavi la data è stampigliata e uno in ottone in cui la chiave non ha date. Presumo quindi che le date siano presenti solo sui top di gamma. Comunque al lavoro abbiamo un armadietto condiviso e abbiamo un lucchetto di infima qualità che si chiude anche con l’arco mal posizionato. Il Viro in ottone che ho sull’armadietto in spogliatoio invece funziona in maniera impeccabile (e da 9 anni in uso quotidiano quasi in riva al mare!).