Viro leader in Italia e nel mondo nei sistemi di sicurezza

`stabilimento

Dal 1942 Viro è specializzata in prodotti per la sicurezza. Tante le innovazioni introdotte sul mercato negli oltre 70 anni di storia: i cilindri con apertura di emergenza, che consentono l’apertura dall’esterno anche se una chiave è inserita nel lato interno; i lucchetti Panzer, imitati in tutto il mondo, che con la loro corazza in acciaio hanno contribuito a chiudere in maniera più sicura milioni di serrande; i lucchetti blindati longitudinali alle catene, che hanno agganciato saldamente moltissime bici e moto; la spranga di sicurezza, che ha tenacemente difeso un gran numero di porte principali nelle abitazioni, con grande anticipo rispetto all’arrivo delle porte blindate.

Nel 1983 viene creato il marchio Fai By Viro, caratterizzato da funzionalità, semplicità e prezzi contenuti.

Nel 1985 nasce Viro Tronic, specializzata nello sviluppo dei prodotti elettronici applicati alla meccanica di sicurezza e quello stesso anno, per prima in Europa, Viro lancia Ram7, cassaforte elettronica con funzioni davvero avveniristiche che ha sorpreso e conquistato il mercato. Da allora l’applicazione dell’elettronica alla meccanica è diventata tratto caratteristico di Viro, che ha investito sempre più risorse in Ricerca e Sviluppo.

Al 1996 risale il lancio della linea di armadi di sicurezza portafucili e portadocumenti; mentre nel 2006 è stata lanciata la nuova tecnologia brevettata “Ram-Touch”, che consente l`apertura di armadi e casseforti di sicurezza attraverso un efficace sistema di riconoscimento delle impronte digitali. L’innovazione Viro continua a ritmo costante, lanciando sul mercato una media di dieci nuovi prodotti ogni anno.

A conferma della qualità che la contraddistingue da sempre, nel 1999 Viro ha ottenuto la certificazione ISO 9001, da allora sempre aggiornata e rinnovata.

Nel 2015 Viro compie il suo 73° compleanno. Nella sede di Zola Predosa, alle porte di Bologna, oltre 100 persone sono dedicate alla creazione degli articoli più sofisticati, coordinano le varie unità produttive esterne, controllano la qualità e si impegnano nel costante miglioramento della produzione.

Viro attualmente tratta circa 3000 articoli raggruppati in 8 famiglie:

  • Lucchetti
  • Serrature (universali, da infilare, da applicare, elettriche, per mobili, per serrande e basculanti)
  • Cilindri (da infilare e da applicare)
  • Casseforti per uso domestico e per ufficio
  • Armadi portafucili e portadocumenti
  • Antifurti per bici e moto
  • Chiudiporta
  • Chiavi