VanLock_plus_intro

Veicoli da lavoro? Più sicurezza con Viro Van Lock!

Se vi foste chiesti, dopo aver ricevuto la nostra vignetta di auguri pasquali, chi ne fosse il protagonista a forma di uovo, lo riveliamo: si tratta del Viro Van Lock. Oggi vi raccontiamo qualche notizia a riguardo.
Il Viro Van Lock è un gruppo di fissaggio, dalla originale forma ellittica antistrappo, che offre una protezione aggiuntiva alle serrature di serie di camion e furgoni.

In molti casi chi lavora con un camion o con un furgone trasporta merce di valore e compie viaggi più o meno lunghi, caratterizzati da soste anche non preventivate, in zone non sempre sicure.
Sappiamo bene che, soprattutto a causa di nuovi utensili che possono essere usati anche per lo scasso (come i flessibili a batteria citati in questo articolo), le serrature di serie sui veicoli non possono garantire una adeguata protezione.
Per questo motivo spesso chi possiede o utilizza un furgone o un camion, valuta la possibilità di installare una chiusura aggiuntiva, tenendo presenti anche altri fattori, come la comodità nell’uso quotidiano, l’affidabilità nel tempo e la versatilità.

Viro Van Lock risponde a tutte queste caratteristiche. In questo post descriviamo le qualità del Van Lock inerenti alla sicurezza e all’affidabilità, rimandando ad un successivo post, le caratteristiche di praticità d’uso e versatilità.

  • Il corpo, costruito interamente da un unico pezzo di acciaio inox che, oltre a offrire grande affidabilità nel tempo in quanto non arrugginisce anche se esposto alle intemperie e alla sporcizia che le ruote posteriori dei veicoli sollevano quando sono in movimento, garantisce una grandissima resistenza contro i tentativi di spezzarlo ed è praticamente impossibile da afferrare con attrezzi da scasso, per via della sua forma ellittica, priva di spigoli, che sfugge ai tentativi di presa.
  • Il sistema di fissaggio utilizza 8 punti di ancoraggio con robuste piastre, rivetti e viti in acciaio inox (in dotazione) in modo da massimizzare la resistenza ai tentativi di strappare la serratura dagli sportelli.

    Il sistema di fissaggio di “Viro Van Lock” utilizza 10 punti di ancoraggio tra viti e rivetti per impedire lo strappo.

    Il sistema di fissaggio di “Viro Van Lock” utilizza 8 punti di ancoraggio tra viti e rivetti per impedire lo strappo.

  • La chiusura è realizzata in modo da essere particolarmente resistente ai tentativi di apertura con leve e martelli: è costituita infatti da una leva in acciaio cementato, temprato e zincato che si innesta su un robusto perno conico (che offre anche notevole adattabilità ai movimenti delle porte) in acciaio inox.
  • La serratura utilizza 7 pistoncini, rispetto ai 5 usati dai comuni lucchetti, in modo che sia decisamente complicato allinearli tutti contemporaneamente, ed è dotata di contropistoncini dalla particolare forma “a fungo” che tendono ad incastrarsi sotto l’azione del grimaldello. Adotta di serie il profilo Viro Top Security, che rende più complesso introdurre e manovrare i grimaldelli, a richiesta può essere fornito anche con chiavi punzonate Viro Palladium (disponibili anche a duplicazione controllata).
  • Gli eventuali tentativi di perforare la serratura, sono efficacemente contrastati da una piastrina anti trapano in acciaio inox cementato e temprato.
    Un potenziale punto debole di una serratura aggiuntiva è il sistema di sblocco interno, necessario nel caso in cui l’operatore rimanga accidentalmente chiuso nel vano di carico. Dato che è piuttosto semplice forare la lamiera dei portelloni, se si riesce ad introdurre, attraverso il foro, un gancio con cui afferrare lo sblocco interno è possibile aprire la serratura.

A differenza però di altri sistemi che usano cavetti con occhioli che si possono arpionare con un gancio, il sistema di sblocco interno del Viro Van Lock utilizza un pomello quasi impossibile da afferrare dall’esterno, ed uno scudo di protezione sul punto di fuoriuscita del cavetto.

Lo sblocco interno di sicurezza di “Viro Van Lock” non è afferrabile dall’esterno.

Lo sblocco interno di sicurezza di “Viro Van Lock” non è afferrabile dall’esterno.

Inoltre, a richiesta, sarà a breve disponibile un pratico kit che consente di avere un pulsante interno (impostabile temporaneamente anche in posizione “sempre aperto”, per agevolare le operazioni di carico e scarico, senza bisogno di lasciare la chiave infilata nel Van Lock) al posto del cavetto.
Nel prossimo post vedremo come il Viro Van Lock riesce ad essere anche comodo e flessibile  nell’uso.

Vedi tutte le caratteristiche del Viro Van Lock

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× cinque = venti

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>