panzer_mezzo_cilindro_intro

Si può migliorare uno dei migliori lucchetti in circolazione?

Noi del settore lo facciamo per deformazione professionale, ma chiunque può buttare un occhio ai lucchetti che chiudono le serrande delle nostre città e constatare che spessissimo si tratta dei Viro Panzer, inconfondibili, per la caratteristica forma arrotondata, che li rende particolarmente difficili da afferrare con strumenti da scasso.

Un lucchetto corazzato Viro Panzer.

Un lucchetto corazzato Viro Panzer.

La ragione di questo successo è essenzialmente l’altissimo livello di sicurezza offerto dai Viro Panzer a fronte di un costo senza dubbio affrontabile.

I problemi di compatibilità

I Viro Panzer possono essere richiesti in modo che si aprano con la stessa chiave (siano cioè in KA fra loro), oppure che, pur avendo ciascuno la propria chiave diversa dalle altre, siano aperti anche da una chiave maestra (chiave passapartout).

Ma cosa succederebbe se volessi aprire il mio lucchetto Panzer con la stessa chiave che apre la serratura di un’altra marca? Fino ad ora non era possibile.
Per questo Viro ha realizzato i lucchetti Panzer predisporti per accogliere qualsiasi tipo di mezzo cilindro a profilo europeo. In questo modo è possibile infatti equipaggiare il lucchetto Panzer con un mezzo cilindro compatibile con le altre serrature che si vogliono includere nel sistema. Questo significa sostanzialmente poter abbinare la protezione offerta dal lucchetto blindato Viro Panzer a qualsiasi altra serratura che utilizza cilindri e mezzi cilindri a profilo europeo, indipendentemente dalla marca.

Il nuovo lucchetto corazzato per serrande Viro Panzer predisposto per il funzionamento con qualsiasi mezzo cilindro a profilo europeo.

Il nuovo lucchetto corazzato per serrande Viro Panzer predisposto per il funzionamento con qualsiasi mezzo cilindro a profilo europeo.

Cosa succede se devo cambiare le chiavi?

Nei Viro Panzer tradizionali, la cui corazza è inserita a pressione sul corpo, a differenza ad esempio dei lucchetti monoblocco Monolith, non è possibile cambiare il cilindro o la cifratura se si desidera cambiare la chiave, ad esempio perché alcune originali sono andate smarrite e/o perché si teme che qualche malintenzionato possa esserne venuto in possesso.
Il problema si aggrava se i lucchetti interessati sono più di uno con la stessa chiave, ad esempio quelli che chiudono le diverse serrande di uno o più negozi. In questo caso la sostituzione di tutti i lucchetti comporterebbe una spesa non indifferente.
I nuovi lucchetti Viro Panzer predisposti per mezzo cilindro risolvono questo problema, perché consentono, a lucchetto aperto, di estrarre il cilindro e quindi di cambiarlo o di ricifrarlo (cioè cambiarne la combinazione dei pistoncini, in funzione dell’altezza dei denti di una nuova chiave).

Un lucchetto Viro Panzer con il supporto per il mezzo cilindro aperto.

Un lucchetto Viro Panzer con il supporto per il mezzo cilindro aperto.

La sostituzione del mezzo cilindro è particolarmente semplice, basta svitare tramite una comune chiave a brugola (fornita in dotazione) la vite di fissaggio, che è accessibile, solo a lucchetto aperto, tramite l’apposito foro che si trova dal lato di estrazione asta. A lucchetto chiuso il foro è invece ostruito da una spina di acciaio cementato che rende inaccessibile la vite di fissaggio.

A lucchetto aperto il foro che permette di raggiungere la vite di fissaggio è aperto.

A lucchetto aperto il foro che permette di raggiungere la vite di fissaggio è aperto.

 A lucchetto chiuso il foro è invece ostruito da una spina in acciaio cementato antitrapano.


A lucchetto chiuso il foro è invece ostruito da una spina in acciaio cementato antitrapano.

La piastrina anti trapano rotante

Un ulteriore vantaggio dei lucchetti Viro Panzer con mezzo cilindro, è la difesa contro i tentativi di perforazione della serratura offerta dalla speciale piastrina antitrapano rotante, che offre una protezione ancora maggiore rispetto a quella fissa dei Panzer tradizionali. In caso di attacco, infatti, la piastrina rotante gira insieme alla punta del trapano e non le permette di fare presa né di affondare.

La piastrina antitrapano rotante dei Viro Panzer con mezzo cilindro.

La piastrina antitrapano rotante dei Viro Panzer con mezzo cilindro.

I vantaggi di poter scegliere

Poter installare qualsiasi mezzo cilindro a profilo europeo significa poter utilizzare anche cilindri particolarmente sicuri, come quelli a profilo brevettato o come i cilindri di alta sicurezza Viro Palladium e significa anche poter utilizzare mezzi cilindri con nottolino antisfilamento a norma DIN, che offre una protezione aggiuntiva contro i tentativi di forzatura del cilindro.

Conclusioni

Anche un prodotto già ottimo come il Viro Panzer può essere migliorato. Grazie al fatto che ora sia disponibile anche predisposto per funzionare con qualsiasi mezzo cilindro, consente la massima flessibilità per creare in autonomia sistemi a chiave uguale, cambiare la cifratura e le chiavi.

Guarda le caratteristiche tecniche dei nuovi lucchetti Viro Panzer predisposti per mezzo cilindro a profilo europeo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto + = dieci

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>