armadi interni intro

Quali dettagli guardare prima di acquistare un armadio di sicurezza

La differenza tra un’auto di lusso e un’utilitaria non è data solo dalla potenza del motore, ma anche dal comfort che sa garantire. Allo stesso modo un armadio di sicurezza deve sì essere costruito in modo da proteggere il contenuto da eventuali attacchi esterni, ma, visto che verrà probabilmente utilizzato di frequente, è importante che la sua struttura e gli allestimenti interni lo rendano anche comodo e funzionale.. Ovviamente usi diversi richiedono allestimenti diversi. Gli armadi di sicurezza in genere sono utilizzati per custodire armi o documenti e altri oggetti di valore, per questo si dividono principalmente in armadi porta documenti, porta fucili e armadi modulari, che sono una combinazione dei due tipi precedenti.

Armadi porta documenti

Il principale accessorio interno degli armadi porta documenti è costituito dai ripiani su cui si possono appoggiare documenti e oggetti. Per una maggiore flessibilità di utilizzo è bene che i ripiani possano essere posizionati a piacere, e che sia eventualmente possibile aggiungerne di nuovi in un momento successivo. È bene anche controllare che le dimensioni e la portata dei ripiani siano adatti ad ospitare gli oggetti che si intendono riporre. I ripiani degli armadi di sicurezza Viro, ad esempio, reggono fino a 15kg ciascuno e sono dimensionati in modo da poter ospitare senza problemi sia i computer portatili che i voluminosi raccoglitori ad anelli.

Un armadio porta documenti Viro con i ripiani in grado di ospitare facilmente anche i voluminosi raccoglitori ad anelli.

Un armadio porta documenti Viro con i ripiani in grado di ospitare facilmente anche i voluminosi raccoglitori ad anelli.

Gli armadi porta documenti possono essere dotati del cosiddetto “tesoretto”, ovvero di uno scomparto interno, protetto da un ulteriore sportello chiuso con una serratura diversa rispetto a quella dell’armadio. Questo scomparto può essere utilizzato per custodire documenti sensibili o oggetti che non debbano essere raggiungibili dalle altre persone che normalmente utilizzano l’armadio.

Il tesoretto di un armadio porta documenti Viro.

Il tesoretto di un armadio porta documenti Viro.

Armadi porta fucili

Per non graffiare o danneggiare le armi custodite, gli armadi porta fucili devono essere dotati di appoggia calcio nella base e di supporti appoggia canna sul fondo, entrambi realizzati in materiale antigraffio, come il polietilene ad alta densità utilizzato negli armadi Viro. Prima dell’acquisto è bene accertarsi che i supporti appoggia canna abbiano dimensioni adatte ad ospitare i propri fucili. Particolare attenzione va prestata ai fucili a canna doppia o dotati di ottica, che richiedono supporti di spessore maggiorato.

Nella foto si può osservare  l’appoggia canna (in alto) e l'appoggia calcio (sul fondo) di un armadio di sicurezza Viro. Si noti lo spessore dell’appoggia canna, in grado di ospitare anche fucili a canna doppia o dotati di ottica.

Nella foto si può osservare l’appoggia canna (in alto) e l’appoggia calcio (sul fondo) di un armadio di sicurezza Viro. Si noti lo spessore dell’appoggia canna, in grado di ospitare anche fucili a canna doppia o dotati di ottica.

Anche gli armadi porta fucili possono essere dotati del cosiddetto “tesoretto”, ovvero di una scomparto interno protetto da un ulteriore sportello chiuso a chiave, che può essere utilizzato per custodire le munizioni o altri oggetti (ad esempio coltelli o binocoli).

Il tesoretto di un armadio porta fucili Viro.

Il tesoretto di un armadio porta fucili Viro.

Una variabile importante che distingue gli armadi porta fucili è il numero di armi che possono ospitare. Viro, ad esempio, produce una gamma di armadi che possono ospitare da 3 a 12 fucili.

Armadi modulari

Gli armadi modulari possono ospitare sia fucili che armi corte o documenti e altri oggetti. Sono quindi dotati sia di appoggia calcio e appoggia canna, che di ripiani.

Un armadio di sicurezza modulare Viro.

Un armadio di sicurezza modulare Viro.

Gli accessori e le finiture

Gli armadi di sicurezza possono inoltre essere completati con alcuni accessori e finiture:

  • Sistemi di controllo del clima interno. Armi e documenti sono particolarmente sensibili all’umidità, per questo gli armadi di sicurezza possono essere dotati di accessori, come la stazione meteo digitale Viro che permettono di monitorare la temperatura e l’umidità interna all’armadio, ma anche di prevedere il meteo della giornata, in modo ad esempio da scegliere il proprio abbigliamento e l’attrezzatura da tiro, in funzione del tempo previsto.
    La stazione meteo Viro
  • Illuminazione interna. Si tratta di un accessorio particolarmente utile per trovare facilmente gli oggetti più piccoli anche negli angoli meno illuminati dell’armadio. Funziona a batteria e può essere applicato in un punto a piacere. Un apposito sensore ne comanda l’accensione e lo spegnimento all’apertura e alla chiusura dello sportello.
    Il modulo di illuminazione interna per armadi di sicurezza
  • Verniciatura. Date le rilevanti dimensioni degli armadi di sicurezza, e quindi la loro grande visibilità, anche l’occhio vuole la sua parte. Per questo gli armadi Viro sono disponibili, a richiesta, con un’elegante verniciatura “effetto legno” che permette di integrarli al meglio nell’arredamento circostante.

    La speciale verniciatura “effetto legno” disponibile a richiesta sugli armadi di sicurezza Viro.

    La speciale verniciatura “effetto legno” disponibile a richiesta sugli armadi di sicurezza Viro.

Conclusioni

Un armadio di sicurezza porta fucili o porta documenti non deve essere solo sicuro, ma anche bello e comodo da usare. Per questo gli armadi di sicurezza migliori offrono diverse opzioni per personalizzare l’armadio secondo le proprie specifiche esigenze. Quando ad esempio scegliamo un’auto, non guardiamo solo a caratteristiche come prezzo e prestazioni, ma vogliamo anche provarla per assicurarci che sia comoda per le nostre necessità. Anche l’acquisto di un armadio di sicurezza è una scelta importante. In questo caso è quindi bene valutarne anche la praticità nell’utilizzo quotidiano prima dell’acquisto.

Guarda l’assortimento degli armadi di sicurezza Viro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


cinque × = trenta

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>