spranghe-intro

Perché cambiare la porta se può bastare una spranga?

L’equazione porta sicura = porta blindata è sempre vera? No! Sia perché non tutte le porte blindate sono sicure, sia perché può non essere necessario avere una porta blindata per avere una porta sicura.

Approfondiremo il primo aspetto in un prossimo post, ma le porte blindate, purtroppo, non sono state create tutte uguali. Tanti prodotti economici di blindato hanno solo il nome. A livello puramente indicativo diciamo che una vera porta blindata non può costare meno di 1.500/2.000 euro. Inoltre, per essere efficace, una porta blindata deve essere montata a regola d’arte, in modo che non possa essere facilmente smurata, e la cosa non è banale, specie se si ha a che fare con muri non molto resistenti, come quelli di tanti palazzi costruiti nei decenni scorsi.

Viceversa, una porta non blindata può essere resa decisamente più resistente agli attacchi di forza bruta installando una o più spranghe, che migliorano la sicurezza da 3 punti di vista:

  1. Aggiungono una serratura a quella già esistente sulla porta, raddoppiando così la fatica necessaria ad aprirla con destrezza.
  2. Incrementano i  punti di chiusura che ostacolano lo sfondamento.
  3. Ancorandosi nei muri e/o nel pavimento, mantengono la porta in posizione anche in caso di tentativo di scardinamento.

Esistono vari tipi di Spranga: fissa o regolabile, meccanica o elettronica, per installazione orizzontale o verticale. Vediamoli in dettaglio.

Spranga Fissa

Si installa orizzontalmente, scegliendo la misura della Spranga in funzione della larghezza della porta. La Spranga Fissa Viro offre un’altissima resistenza alla flessione ed all’azione del grimaldello, il catenaccio si impegna in zanche murate o intassellate al muro, offrendo protezione contro lo sfondamento e lo scardinamento. Le zanche sono fissate dall’interno e sono pertanto particolarmente difficili da smurare dall’esterno. È azionata da uno speciale cilindro tondo a 7 pistoncini, corazzato esternamente da una protezione anti scasso e antitrapano.

La Spranga Fissa Viro è azionata da uno speciale cilindro tondo a 7 pistoncini

La Spranga Fissa Viro è azionata da uno speciale cilindro tondo a 7 pistoncini

Regolabile

La Spranga Regolabile Viro ha le stesse caratteristiche di alta sicurezza di quella fissa, con in più la possibilità di adattarsi facilmente a porte di larghezza diversa, compresa tra 73 e 98 cm. È dotata anche di un efficace dispositivo antiaggressione, attivato da una singola mandata, che permette di socchiudere la porta e comunicare con l’esterno in assoluta sicurezza. È azionata da un cilindro a profilo europeo a 7 pistoncini di speciale lunghezza, corazzato esternamente da una protezione anti scasso e antitrapano.

La Spranga regolabile Viro si adatta a porte di larghezza compresa tra 73 e 98 cm

La Spranga regolabile Viro si adatta a porte di larghezza compresa tra 73 e 98 cm

Universale meccanica

La Spranga Universale Meccanica può essere installata su tutti i tipi di accessi (porte, persiane, porte-finestre, lucernai, etc.) sia in orizzontale che in verticale, è accorciabile con una semplice operazione alla misura desiderata (fino a 65 cm) oppure allungabile con un apposito kit (fino oltre 4 m, ad esempio per le porte basculanti dei garage o le serrande) e può essere azionata da qualsiasi cilindro a profilo europeo. Il cilindro è corazzabile con una rosetta di sicurezza antiscasso e antitrapano in dotazione.

La Spranga Universale Viro può usare qualsiasi cilindro a profilo europeo, corazzabile con una rosetta di sicurezza in dotazione

La Spranga Universale Viro può usare qualsiasi cilindro a profilo europeo, corazzabile con una rosetta di sicurezza in dotazione

Universale elettronica

Come abbiamo visto nel post dedicato la Spranga Universale Elettronica unisce tutte le caratteristiche di sicurezza della versione meccanica con un sensore di vibrazioni antintrusione, un combinatore telefonico GSM e un microfono di ascolto ambientale.

Con il semplice inserimento di una scheda SIM e la memorizzazione in essa dei numeri da avvisare in caso di tentato furto, il modulo elettronico contenuto nella Spranga rileva gli eventuali tentativi di scasso, invia SMS di allarme a tutti i numeri preimpostati ed effettua inoltre una chiamata al primo numero registrato. Per valutare se si tratti o meno di un tentativo di furto, la Spranga consente infine l’ascolto da remoto, in tempo reale, di ciò che sta avvenendo nell’ambiente in cui è installata.

La Spranga Universale Elettronica Viro possiede un sensore di vibrazioni antintrusione, un combinatore telefonico GSM e un microfono di ascolto ambientale

La Spranga Universale Elettronica Viro possiede un sensore di vibrazioni antintrusione, un combinatore telefonico GSM e un microfono di ascolto ambientale

Per ottenere una sicurezza ancora maggiore le spranghe possono essere installate anche a coppie, posizionandole in orizzontale in alto e in basso sulla porta (Spranga Fissa, Regolabile e Universale) o in verticale (Spranga Universale). La presenza di un’ulteriore serratura dà il vantaggio aggiuntivo di consentire una gestione differenziata delle chiavi. Ad esempio se in casa devono entrare domestici o altri estranei si può chiudere solo una delle 2 spranghe e consegnare alla persona in questione solo la relativa chiave, chiudendo invece entrambe le spranghe quando non si vuole consentirne l’accesso.

Il costo di una spranga, ma anche di una coppia, è inferiore all’acquisto e all’installazione di una porta blindata, anche di scarsa qualità, mentre il risultato complessivo in termini di sicurezza è quanto meno paragonabile a quello di  una porta blindata di classe 1, che è certificata semplicemente per resiste alla sola forza fisica di chi tenta di aprirla, nulla di più. Se non superiore, dato che con la spranga si migliora anche la resistenza alle aperture con destrezza come il lock picking o il key bumping.

 Guarda il catalogo delle spranghe Viro

 Guarda come si installa la Spranga Universale

16 pensieri su “Perché cambiare la porta se può bastare una spranga?

  1. Pingback: Come difendersi dai 3 metodi più usati dai ladri per entrare in casa nostra | Club Viro della sicurezza

  2. Nicola

    Vorrei sapere il rivenditore più vicino a abano Terme oppure Padova
    Per le spranghe da installare nelle porte.
    Cordiali saluti.
    Nicola Sgrinzato

    Replica
    1. Francesco Bedussi Autore articolo

      Gentilissimo, non pubblichiamo i prezzi perché questi dipendono anche dal punto vendita in cui si acquistano i prodotti, il consiglio è quindi sempre quello di rivolgersi ad un buon rivenditore, ne può trovare anche on-line.

      Replica
  3. antonio

    salve. vorrei capire se la spranga è inseribile anche quando si esce fuori di casa, in questo caso significa avere una serratura esterna. grazie

    Replica
    1. Francesco Bedussi Autore articolo

      Gentile sig. Antonio,
      tutte le spranghe Viro sono predisposte per un cilindro che, nel caso di uso su porte con accesso anche dall’esterno, sarà passante, e quindi accessibile anche dall’esterno. Proprio per questo motivo il cilindro è esternamente protetto da una rosetta di sicurezza contro lo scasso ed il trapano. In funzione dello spessore della porta su cui si installa la spranga va scelto il cilindro della misura idonea. Se lo desidera può visualizzare il video di installazione sul nostro canale Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=7duxXrm_Gz8

      Sperando di esserle stati di aiuto porgiamo

      cordiali saluti

      Staff di gestione del blog Club Sicurezza Viro

      Replica
  4. Marco

    Buonasera,
    Gentilmente mi sapreste indicare qualche nome di negozi a Roma (nelle vicinanze di via cristoforo colombo)?
    Saluti

    Replica
  5. Marco

    Buongiorno, abito a Cassina de’ Pecchi in provincia di Milano ho trovato molto interessante il servizio sulle spranghe da poter installare senza sostituzione del portoncino d’ingresso. Gradirei avere informazioni di rivenditori o installatori autorizzati nella mia zona.
    Grazie

    Replica
    1. calessandrini

      Buongiorno Sig. Marco,

      può ricercare i rivenditori dei nostri prodotti consultando il sito “www.viro.it”

      Per ricercare il rivenditore più vicino alla sua zona acceda alla sezione “Rivenditori&Assistenza”
      Per ricercare il rivenditore più vicino alla sua zona che tratta l’articolo d’interesse (nel caso abbia già identificato l’esatto codice articolo) acceda alla pagina del sito relativa allo specifico articolo, in fondo troverà una tabella con i codici e le dimensioni del prodotto, quindi clicchi sulla lente di ingrandimento posta a fianco al codice e, nei menu che si apriranno in successione, selezioni: versione del prodotto, regione, provincia e comune di appartenenza.

      In alternativa è possibile rivolgersi al nostro rivenditore Bottega della Chiave, che effettua anche la vendita on line.

      Restiamo s disposizione per qualsiasi chiarimento, un cordiale saluto,

      Staff di gestione del blog Club Sicurezza Viro

      Replica
  6. gerardo

    Salve,

    vorrei conoscere i rivenditori in provincia di Potenza e Salerno o, in assenza di questi ultimi, quelli della Campania tutta.

    Grazie.

    Replica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto + = dieci

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>