funzioni-avanzate-elettriche-intro-664x398

La serratura elettrica che stai per installare ha almeno una di queste 5 funzioni avanzate?

In genere quello che si chiede ad una serratura elettrica è semplicemente di aprirsi quando si preme il bottone e possibilmente di continuare a farlo per anni senza rompersi. Ma una buona serratura elettrica può fare molto di più. Vediamo 5 caratteristiche avanzate che rendono le migliori serrature elettriche, come quelle Viro, più comode e versatili.

L’entrata regolabile

In una serratura da applicare (quindi anche elettrica) l’entrata è la distanza tra il centro del cilindro esterno e il lato della serratura da cui fuoriesce lo scrocco. Si tratta di una delle misure base che determinano la possibilità di montare una serratura su uno specifico accesso. Le serrature meno raffinate hanno l’entrata fissa, il che significa che per ogni specifico accesso va acquistato proprio il preciso modello che possiede l’entrata giusta per essere montato in quel punto. Le serrature elettriche Viro hanno invece l’entrata regolabile e lo stesso modello può quindi essere facilmente adattato a diverse situazioni d’uso. Questo minimizza i rischi di acquistare un modello sbagliato e consente ai professionisti di avere facilmente e rapidamente a portata di mano la serratura corretta senza dover tenere a magazzino tanti modelli diversi e senza dover recarsi ogni volta ad acquistare il modello corretto.

Nelle serrature elettriche Viro l'entrata si può regolare con una semplice operazione.

Nelle serrature elettriche Viro l’entrata si può regolare con una semplice operazione.

Guarda come regolare l’entrata di una serratura elettrica Viro.

Il pulsante escludibile

Le serrature con pulsante devono essere montate solo se il pulsante stesso non è accessibile dall’esterno, altrimenti si potrebbero aprire anche da fuori semplicemente premendo il pulsante. Per questo non si possono montare su cancelli grigliati. Anche in questo caso le serrature più semplici presentano due modelli diversi, con e senza pulsante, per adattarsi alle diverse situazioni d’uso. Le serrature elettriche Viro hanno invece il pulsante che può essere facilmente escluso con una particolare rotazione della chiave. In questo modo lo stesso modello può essere usato in situazioni diverse, riducendo ancora una volta la possibilità di acquisti sbagliati e permettendo di poter facilmente cambiare in futuro le destinazione d’uso alla serratura.

Il “fermo a giorno”: la serratura rimane sempre aperta

Un’altra funzione importante, dal punto di vista della versatilità e della facilità d’uso, è la possibilità di bloccare la serratura in posizione aperta. Si tratta del cosiddetto “fermo a giorno”, proprio perché viene in genere utilizzato per disattivare la serratura di giorno, ad esempio quando l’entrata è presidiata o quando l’ingresso deve essere sempre consentito. Nelle serrature elettriche Viro con pulsante, il “fermo a giorno” è attivabile semplicemente ruotando la chiave mentre si tiene premuto il pulsante.

Funzione di sicurezza: la serrature si apre solo se c’è qualcuno che spinge il battente

Le serrature elettriche funzionano normalmente in modalità “di servizio”. Quando ricevono l’impulso elettrico si predispongono all’apertura e si resettano solo una volta che la porta è stata aperta e richiusa. Questa modalità di funzionamento può dare dei problemi dal punto di vista della sicurezza perché, una volta dato l’impulso, anche per errore, se il cancello o il portone non viene aperto e richiuso, la serratura rimane aperta. Per questo Viro ha sviluppato le serrature a catenaccio rotante che, tramite un semplice componente interno, possono essere impostate anche nella modalità “di sicurezza”. In questo caso l’apertura avviene soltanto se, contemporaneamente all’impulso elettrico, viene esercitata una pressione manuale o automatica sul cancello, altrimenti, al cessare dell’impulso elettrico, la serratura ritorna in stato di chiusura. Si ha così la garanzia che la serratura si apra solo quando viene effettivamente aperto anche l’accesso, e si richiuda subito dopo, senza rischi di rimanere aperta per un tempo indefinito.

Nelle serrature elettriche Viro la funzione di sicurezza può essere impostata semplicemente rimuovendo un particolare interno.

Nelle serrature elettriche Viro la funzione di sicurezza può essere impostata semplicemente rimuovendo un particolare interno.

Guarda come impostare la funzione di sicurezza e come funziona.

Versioni per aperture verso l’esterno

Le serrature elettriche sono pensate per essere montate su accessi come porte, portoni e cancelli che di norma si aprono verso l’interno. Esistono però alcune situazioni particolari in cui l’apertura deve avvenire verso l’esterno: è il caso ad esempio delle porte di uscita dai locali pubblici e delle chiusure che si affacciano su una rampa in salita che ne impedisce l’apertura all’interno. In questo caso è necessario montare serrature, come la Viro “V97 apertura esterna” (per accessi pedonali) e la Viro “V90” (per accessi carrabili), che sono appositamente studiate per essere montate su accessi con apertura verso l’esterno.

In alcune situazioni i battenti si devono aprire verso l'esterno. In questi casi sono necessarie serrature elettriche apposite, come le Viro V97 (per accesso pedonali) e V90 (per accessi carrabili).

In alcune situazioni i battenti si devono aprire verso l’esterno. In questi casi sono necessarie serrature elettriche apposite, come le Viro V97 (per accesso pedonali) e V90 (per accessi carrabili).

Dice il proverbio che “chi s’accontenta gode”. Almeno nel caso delle serrature elettriche, però, chi non s’accontenta di una serratura qualunque gode di più, perché una serratura elettrica Viro, oltre ad aprire e chiudere, può fare molto altro.

Guarda il catalogo delle serrature elettriche Viro

Riassunto delle funzioni disponibili per modello di serratura

Modello
(Clicca sul nome per maggiori dettagli)
Entrata regolabile Pulsante escludibile Fermo a giorno Funzione di sicurezza Versioni per aperture verso l’esterno
V05
V05 con pulsante
V97
Guarda come installarla
V97 con pulsante
Guarda come installarla
Block-Out
Guarda come installarla
Block-Out con pulsante
Guarda come installarla
V06
Guarda come installarla su un cancello automatico
V90
V9083
Guarda come installarla su un cancello automatico
Guarda come installarla su un cancello manuale
V9083 con pulsante
Guarda come installarla su un cancello automatico
Guarda come installarla su un cancello manuale

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


due + sette =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>