shop

I due sistemi di chiavi utili a chi ha un negozio

Un negozio può avere una gestione anche piuttosto complessa delle chiavi. Tipicamente ci sono infatti diverse serrature: serrande, porta di ingresso, porte di uffici e magazzini, eventuali ingressi secondari o cancelli, inferriate e cancelletti di sicurezza. Se ogni serratura viene gestita in modo indipendentemente il mazzo di chiavi diventa presto molto voluminoso, scomodo da portare e da usare.

Un negozio ha di solito molte serrature, se vengono gestite tutte in modo indipendentemente il mazzo di chiavi cresce velocemente... (foto di flickr/pennuja)

Un negozio ha di solito molte serrature, se vengono gestite tutte in modo indipendentemente il mazzo di chiavi cresce velocemente… (foto di flickr/pennuja).

Può essere allora molto paratico avere la possibilità di aprire tutte le serrature con la stessa chiave, riducendo così un grande mazzo di chiavi ad un unico pezzo.

Come se non bastasse spesso tutte queste serrature devono essere gestite da persone diverse: titolare, commessi, personale amministrativo, fornitori… il che aggiunge un ulteriore livello di complessità e di possibile confusione. In questo caso può essere utile avere la possibilità di dare ad ogni persona o gruppo di persone una chiave che apra solo determinati accessi e non altri.

Aprire tutte le serrature con la stessa chiave

È probabilmente la soluzione utile nel maggior numero di situazioni. Un caso tipico è quello delle diverse serrande di un negozio, dove è molto comodo poter aprire le serrature, i lucchetti o i gruppi di fissaggio che le chiudono, con un’unica chiave, invece che utilizzare un mazzo di chiavi tutte diverse, più ingombrante da trasportare e più laborioso da utilizzare, visto che per ogni serratura va cercata la chiave giusta.

Ma non ci si deve limitare alle serrature o ai lucchetti delle serrande, si possono includere anche le serrature delle porte di ingresso, quelle delle porte interne che danno accesso a uffici, magazzini o altre aree. Si possono gestire anche cancelli carrabili, cancelletti pedonali, inferriate apribili e cancelletti di sicurezza. Se il sistema è ben progettato (ad esempio utilizzando tutte serrature che funzionano a cilindro profilato), con un’unica chiave, si possono aprire tutte le chiusure del negozio. Una bella comodità, che si sfrutta tutte le mattine in cui vanno aperte le serrature e tutte le sere in cui vanno richiuse.

Per aprire tutte le serrature con la stessa chiave basta sceglierle in modo che possano essere incluse in un sistema a chiave uguale, in gergo sistema KA, Keyed Alike.

In un sistema a chiave uguale diverse serrature si aprono con la stessa chiave - Club Viro.

In un sistema a chiave uguale diverse serrature si aprono con la stessa chiave.

Naturalmente è necessario che le diverse serrature siano compatibili tra loro. Moltissimi prodotti Viro (cilindri per serrature da infilare, lucchetti, serrature per garage, per cancelli ecc.) si prestano alla realizzazione di un sistema a chiave uguale. Ad esempio, tutte le serrature predisposte al funzionamento con un qualsiasi cilindro profilato, possono far parte dello stesso sistema a chiavi uguali KA, semplicemente scegliendo ed installando cilindri con la stessa chiave nelle varie serrature. Questa possibilità è chiaramente indicata nelle pagine dei diversi prodotti visibili sul sito www.viro.it dalla dicitura “sono previste esecuzioni KA di serie” o “sono possibili tutte le esecuzioni speciali”. Un sistema a chiave uguale può essere richiesto direttamente ai rivenditori Viro con un piccolo sovrapprezzo, che si ripaga da solo quando servono dei duplicati della chiave, visto che ogni prodotto è fornito con il proprio set di chiavi che sono già uguali fra loro e quindi duplicate all’origine.

Far sì che ognuno possa aprire solo le serrature di propria competenza

Spesso non è opportuno che tutti possano aprire tutte le serrature, ma al contrario è necessario che alcune persone possano accedere solo ad alcune aree. Ad esempio il personale di vendita deve poter aprire le serrande e gli accessi al negozio, ma magari non deve poter accedere agli uffici. I fornitori abituali devono poter aver accesso alle aree di carico/scarico ma non alle altre. Il titolare o il responsabile deve invece aver la possibilità di aprire tutte le serrature.

In questi casi si può utilizzare un sistema a chiave maestra, o Master Key (MK), dove esistono 2 livelli. La chiave maestra, che apre tutte le serrature, e le chiavi singole che aprono una sola serratura.

In un sistema a chiave maestra ogni chiave apre la sua serrature e la chiave maestra le apre tutte - Club Viro.

In un sistema a chiave maestra ogni chiave apre la sua serrature e la chiave maestra le apre tutte.

Un sistema a chiave maestra può eventualmente essere integrato con sistemi a chiave uguale, in modo che le singole chiavi possano aprire più di una serratura.

Diversi sistemi a chiave uguale si possono combinare in un sistema a chiave maestra - Club Viro.

Diversi sistemi a chiave uguale si possono combinare in un sistema a chiave maestra.

In questo modo il titolare, il responsabile o comunque chi è in possesso della chiave maestra può aprire con questa tutte le serrature, mentre le persone che sono in possesso delle singole chiavi di serrature che fanno parte di gruppi KA fra loro, possono aprire solo le serrature relative a quel gruppo.

Anche in questo caso sono tanti i prodotti Viro che si possono includere in un sistema a chiave maestra. La possibilità è indicata nelle pagine di prodotto del sito, dalla dicitura “sono possibili tutte le esecuzioni speciali”. Come per i sistemi a chiave uguale anche quelli a chiave maestra possono essere richiesti direttamente ai rivenditori Viro.

Pensare e realizzare un sistema a chiave uguale o a chiave maestra può sembrare più complicato che acquistare e installare le singole serrature, ma basta affidarsi ad un buon serraturiere o ad un rivenditore competente per risolvere la questione senza problemi e far realizzare un sistema che semplifica notevolmente la vita di tutti i giorni e migliora la sicurezza implementando diverse autorizzazioni di accesso.

Un pensiero su “I due sistemi di chiavi utili a chi ha un negozio

  1. Pingback: Quali caratteristiche deve avere un buon lucchetto per serranda? | Club Viro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove − uno =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>