condominio-intro-664x288

Come ridurre il numero di chiavi in un condominio o in una casa plurifamiliare

Ogni condominio è diverso dall’altro, ma tutti hanno in comune una cosa: ci sono una o più aperture che devono essere aperte da tutti i condomini, mentre altre devono essere aperte da un solo condomino. Le prime sono tutti i passaggi comuni, come i cancelli di accesso ai cortili e all’area garage, i cancelletti pedonali, i portoni delle scale e le porte della zona cantine. Le seconde sono gli accessi alle aree private, come le porte degli appartamenti, i portelloni garage dei box auto e le porte delle singole cantine.

Avere più serrature significa in genere anche avere più chiavi. Chiavi da aggiungere a quelle dell’auto, dell’ufficio, di casa, della bicicletta… A prima vista i risultati possibili sono 2: o tanti piccoli mazzi di chiavi sempre a rischio di essere dimenticati da qualche parte o un unico grande mazzo scomodo da trasportare e difficile da usare. Ma come abbiamo già visto nel caso dei negozi, non deve essere necessariamente così. Anche nel caso di un condominio o di una casa plurifamiliare è possibile gestire tutte le serrature con un’unica chiave. Ancora una volta quello che ci serve è un sistema di chiavi, in particolare un sistema a cilindro centrale, o sistema CC (Central Cilinder). Un sistema a cilindro centrale è infatti composto da una serie di serrature che si aprono ognuna solo con la propria chiave che però è in grado di aprire anche uno o più ingressi comuni.

In un sistema a cilindro centrale ogni chiave apre una (o più) serrature private e una (o più) serrature comuni - Club Viro

In un sistema a cilindro centrale ogni chiave apre una (o più) serrature private e una (o più) serrature comuni.

In questo modo per passare dalla strada al divano di casa basta una chiave sola. Se vogliamo semplificarci ulteriormente la vita è possibile combinare un sistema a cilindro centrale con uno a chiave uguale, per gestire con la stessa unica chiave anche tutte le serrature del nostro appartamento (cancelletti di sicurezza, inferriate apribili, cancelletti riducibili, ecc.).

Moltissimi prodotti Viro (cilindri per serrature da infilare, lucchetti, serrature per garage, per cancelli, ecc.) si prestano alla realizzazione di un sistema a chiave centrale. Ad esempio, tutte le serrature predisposte al funzionamento con un qualsiasi cilindro profilato, possono far parte dello stesso sistema a cilindro centrale CC. Questa possibilità è chiaramente indicata nelle pagine dei diversi prodotti visibili sul sito www.viro.it dalla dicitura “sono possibili tutte le esecuzioni speciali”. Un sistema a cilindro centrale può essere richiesto direttamente ai rivenditori Viro.

Ridurre il numero di chiavi da gestire è una indubbia comodità, che si può apprezzare diverse volte al giorno tutti i giorni. Come il cancello automatico, il telecomando dell’auto o tante altre semplici soluzioni che facilitano la nostra vita quotidiana, una volta provata ci si chiede perché non lo si è fatto prima!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto − = tre

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>