800_IMG_9777_pp

Come riconoscere a prima vista un lucchetto affidabile ed evitare acquisti sbagliati

Quando si deve acquistare un lucchetto in un negozio, o peggio ancora in un grande magazzino, dove è più difficile avere consigli, spesso si ha difficoltà a valutare la differenza tra un lucchetto e l’altro. A parità di tipologia e dimensioni sembrano a prima vista tutti uguali. Cambia il prezzo, ma anche da questo punto di vista la differenza tra un buon lucchetto e uno scadente non è così elevata. E allora il rischio di comprare un lucchetto inaffidabile è elevato. Un lucchetto inaffidabile non è solo un lucchetto facile da aprire, ma anche uno che può presto bloccarsi o incepparsi, specialmente se usato all’esterno. Un lucchetto che invece di essere utile ed evitarci dei problemi ce ne crea di nuovi.
Vediamo in un confronto dal vivo le differenze tra 2 lucchetti rettangolari da 50mm, un Viro made in Italy e uno di importazione orientale.

Un lucchetto rettangolare Viro made in Italy da 50mm a confronto con un analogo di produzione orientale

Un lucchetto rettangolare Viro made in Italy da 50mm a confronto con un analogo di produzione orientale

Innanzitutto, a parità di dimensioni nominali si può vedere come sia il corpo che l’arco del lucchetto Viro siano leggermente più grandi:

Il corpo del lucchetto Viro è più grande

Il corpo del lucchetto Viro è più grande

L'arco del lucchetto Viro è più grande

L’arco del lucchetto Viro è più grande

Confrontando i barilotti possiamo notare due cose interessanti:

  • Il barilotto Viro è della dimensione corretta per il corpo, mente l’altro è di dimensione più piccola rispetto a quanto sarebbe necessario su questo corpo, tant’è che è stato montato tramite un adattatore.
  • Sul barilotto del lucchetto di importazione sono chiaramente visibili tracce di olio/grasso, segno che i meccanismi interni, a causa delle lavorazioni poco precise, hanno richiesto un’abbondante lubrificazione per funzionare a dovere, ma quando la lubrificazione verrà meno dopo pochi usi i malfunzionamenti sono molto probabili.

800_IMG_9727_pp

Anche le chiavi ci danno qualche indizio: la chiave Viro è priva di imperfezioni, segno di lavorazioni accurate, l’altra presenta vistose gobbe nelle fresature, segno che è stata prodotta con macchinari scadenti.

La chiave Viro non presenta imperfezioni, l'altra sì

La chiave Viro non presenta imperfezioni, l’altra sì

La differente qualità delle lavorazioni è chiaramente visibile anche sulle fresature dell’arco:

800_IMG_9753_pp

800_IMG_9751_pp

 

A questo punto è molto probabile che nel lucchetto di importazione anche i meccanismi interni siano realizzati in modo grossolano. Ne abbiamo la conferma se proviamo a chiudere il lucchetto con l’arco fuori posizione: nel lucchetto Viro non è possibile:

Il lucchetto Viro non si chiude se l'arco non è in posizione corretta

Il lucchetto Viro non si chiude se l’arco non è in posizione corretta

Nell’altro sì:

In questo lucchetto l'arco si chiude anche fuori posizione

In questo lucchetto l’arco si chiude anche fuori posizione

L’arco si chiude e rimane chiuso:

Anche fuori posizione l'arco rimane apparentemente chiuso, in realtà basta tirare il corpo per aprirlo

Anche fuori posizione l’arco rimane apparentemente chiuso, in realtà basta tirare il corpo per aprirlo

Oltre ad essere un segno della scarsa precisione dei meccanismi interni questo comportamento è molto pericoloso, perché se distrattamente si chiude il lucchetto in questo modo si è convinti di averlo chiuso, quando in realtà basta tirare il corpo per aprirlo.

Le differenze tra un buon lucchetto, sicuro e affidabile, e uno scadente ci sono, e se si sa dove cercarle sono facili da vedere anche a colpo d’occhio. È proprio questa qualità superiore che permette a tutti i lucchetti Viro made in Italy di essere garantiti 5 anni dalla data di produzione.

I lucchetti Viro made in Italy sono garantiti 5 anni dalla data di produzione (stampigliata sulla chiave)

I lucchetti Viro made in Italy sono garantiti 5 anni dalla data di produzione (stampigliata sulla chiave)

Guarda il catalogo dei lucchetti Viro
Guarda come vengono prodotti i lucchetti rettangolari Viro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sette × = venti uno

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>