5 Motivi per cui un lucchetto anticorrosione è più adatto a mantenere la sicurezza (2)

Nel post precedente vi abbiamo descritto i primi tre punti dei “5 motivi” riportati nel titolo. Questa settimana vi parliamo degli altri due punti.

Sicurezza compromessa in maniera non apparente

Oltre ad evitare problemi ovvi, che possono derivare dalla diminuzione della sicurezza, o dalla rottura completa del sistema, i lucchetti anticorrosione resistono meglio anche in altre situazioni meno visibili. Quando una serratura comincia a danneggiarsi, è più vulnerabile al lock picking o al key bumping, che sono le tecniche di apertura con destrezza più diffuse.

Nonostante sia più probabile che un malintenzionato cerchi di rompere o bypassare il lucchetto con la forza, se il lucchetto non è anticorrosione, vi è anche un maggior rischio che vengano aperti con destrezza. Quando un sistema di sicurezza si indebolisce a causa di agenti atmosferici, tutta la protezione del meccanismo viene meno. I pistoncini possono rimanere su fondo nei loro fori di scorrimento in quanto le molle possono usurarsi e smettere di spingerli correttamente, ciò fa sì che non sia richiesta quasi nessuna abilità per aprire il lucchetto illecitamente. Anche l’uso quotidiano non sempre è sufficiente a far notare, a chi utilizza le chiavi, questo tipo di problematica. L’unico modo per essere certi che la sicurezza del lucchetto non diminuirà nel tempo è quello di investire in lucchetti resistenti, anche agli agenti atmosferici.

Lucchetti Viro Serie Mare

Lucchetti Viro Serie Mare

Durata estesa nel tempo

Niente dura per sempre, e quasi ogni lucchetto col passare del tempo ha bisogno di sottoporsi a una qualche forma di manutenzione ma, dotandosi di un lucchetto anticorrosione, è possibile estendere la sua durata. Inoltre la frequenza con cui si ha bisogno di intervenire sul meccanismo è di certo minore. Più a lungo dura il lucchetto, più a lungo dura la sicurezza.
Gli stessi fattori che aumentano la resistenza agli agenti atmosferici di un lucchetto, servono anche per aumentare la resistenza generale dei sistemi di sicurezza meccanici. E così facendo, tutto il sistema di chiusura resisterà meglio all’aggressività atmosferica.

Conclusioni

Se sai riconoscere un lucchetto di qualità, sei sulla strada giusta per ottenere una maggiore sicurezza. Ma se vuoi mantenere quel livello di protezione, dovresti assicurarti che il lucchetto sia anticorrosione.

Assicurati che la “tua sicurezza” resista al calore e allo stesso tempo non abbia problemi a stare “fuori al freddo”!

Questo post è pubblicato per cortesia dell’autore Ralph Goodman (clicca qui per leggere altri suoi articoli)

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× sette = quaranta due

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>